Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Oris International nasce dall’idea di tre imprenditori, due fratelli napoletani e un marchigiano doc, operanti da decenni nel settore alimentare.

Nel corso di una visita ad Acqualagna, patria del tartufo, si sono resi conto che tutti i piccoli fornitori locali esportano i propri prodotti autonomamente, spesso anche verso gli stessi acquirenti. Il risultato è che un ristoratore italiano, che vive e lavora all’estero, per avere nella sua cucina tutti i prodotti che desidera, preparati e lavorati al meglio dalle diverse aziende, ha bisogno di più interlocutori. Ciò comporta, non solo enormi spese di trasporto, ma anche il dover gestire diversi ordini, fatture, consegne e pagamenti. Di conseguenza, il più delle volte, i ristoratori sono costretti a rinunciare a quei prodotti di nicchia che vorrebbero invece orgogliosamente mostrare e proporre nel proprio locale. Chiunque abbia viaggiato l’Europa sa di poter facilmente trovare il Parmigiano Reggiano o la Mozzarella di Bufala, ma in nessun ristorante riuscirà a trovare specialità locali quali la Cicerchia di Serra dei Conti, il Soffritto Napoletano, i Ciccioli e la Cioccolata Emiliana o le Seadas Sarde.

Questo è il primo obbiettivo della Oris International: dare la possibilità a tutti i nostri connazionali all’estero di essere serviti con gli stessi prodotti che troverebbero nel ristornate sotto casa.

Il secondo obbiettivo, invece, è quello di aiutare i piccoli agricoltori, allevatori e produttori italiani, portavoce silenziosi di un mondo che sta scomparendo e che rappresenta il nostro legame con il passato, la nostra tradizione, la nostra risorsa più grande.