Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Aree di intervento Il sintomo è un segnale importante che non va sottovalutato; è l'unico linguaggio possibile nei momenti di difficoltà. Apparentemente senza senso, esso nasconde desideri e bisogni che vengono negati.
Tipologia di disagio affrontato Il modo in cui la mente ed il corpo comunicano un disagio sono molteplici: disturbi psicosomatici (colite, cefalea, disturbi del sonno..), disturbi d'ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie, disturbo post traumatico da stress..), disturbi dell'umore (depressione, stati maniacali...), disturbo da uso di sostanze, dipendenza da gioco o da internet, oppure difficoltà nelle relazioni interpersonali, bassa autostima, difficoltà lavorative o scolastiche...
Metodologia La psicoterapia, attraverso colloqui (o attraverso il gioco nei bambini), permette di "dare un nome alle ansie"(H.Dubinsky), offrendo la possibilità di pensare alle proprie esperienze, invece di rimanerne intrappolati. L'ascolto, il rispecchiamento e la relazione con il terapeuta, permettono di attribuire un  significato ai sintomi, aprendo la strada ad una diversa consapevolezza di sé ed ad un nuovo equilibrio.