Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Dott.ssa Serena Barbi, psicologo psicoterapeuta.

Per approfondimenti vedi il sito: www.psicologosassuolo.it

L’approccio psicoterapico che la Dott.ssa Barbi predilige è il sistemico relazionale.

Questo approccio si concentra sul sistema relazionale dell’individuo, considerandolo non solo essenziale per la comprensione del suo stato di salute, ma anche punto di partenza per l’attivazione delle risorse di cui dispone.

Attraverso un’esplorazione psicoterapica delle dinamiche relazionali che caratterizzano il passato e il presente, inizia un percorso che permette alla persona di assumere nuove ottiche e prospettive rispetto al proprio essere, sentire, interpretare ed interagire. Questo cambio di prospettiva diventa un primo agente di movimento dallo stato di “empasse” nel quale l’individuo si trova quando vive situazioni di disagio psicologico.

Per esporre meglio ciò cui punta l’intervento psicologico sistemico, è utile citare una famosa frase di Marcel Proust che esprime efficacemente quanto il cliente sperimenta nel corso del proprio percorso psicoterapeutico: “Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel vedere con occhi nuovi”.

In questa ottica la dott.ssa Barbi pone grande attenzione alla sintomatologia portata dal cliente, considerandola una risposta (seppur disadattiva) della persona ad uno stato di disagio che può essere più o meno consapevole.

Si parte dal contesto relazionale dell’ individuo per cercare origine e motivi di persistenza di un disagio. Allo stesso modo, è sempre nel sistema di relazioni che si cercano le risorse più preziose per lo sviluppo del cambiamento. La coppia , la famiglia , il contesto amicale, sono tutti sistemi relazionali fondamentali nella vita delle persone. Il disagio del singolo spesso si riflette in un disagio dell’intero sistema e viceversa.

Proprio così come avviene in un caleidoscopio, l’intero sistema condiziona inevitabilmente ogni suo membro. L’intervento psicologico sistemico aiuta l’individuo, la coppia, la famiglia, a trovare delle modalità di risposta al disagio che siano più adattive ed efficaci.




Parole chiave:


Depressione , Disturbi del comportamento alimentare , Disturbi dell umore , Disturbi relazionali , Disturni ansia , Fobie , Mirandola , Modena , Panico , Problematiche delle diverse fasi del ciclo vita , Psicologa , Psicologo , Psicoterapeuta , Psicoterapia , Reggio emilia , Sassuolo , Stress , Consulenza ,