Sei in: Chi siamo

Chi siamo

STIM offre servizi con alte capacità professionali di analisi e di progetto in modo da consentire alle varie aziende di ridurre tempi e costi per la sperimentazione, controllare la fase di progettazione, rendere flessibile e mirata l’esigenza di apportare modifiche al prodotto.

Lo studio opera nel campo dell’ingegneria meccanica-strutturale con le tecniche più evolute di calcolo (FEM, DF, BEM, ...) e di disegno (CAD 3D, RENDERING, …).

I settori di intervento sono rivolti a industrie di:

  • Meccanica
  • Carpenteria metallica e meccanica
  • Allestimenti Veicoli Industriali e Militari
  • Elettronica
  • Impiantistica

Per lo svolgimento delle attività di progettazione si fa riferimento a regole standard per la designazione in conformità con sia con le vigenti leggi sia con norme nazionali ed internazionali (EN, UNI, ISO, STANAG, MIL-STD, RINA, TUV, DNV, LLOYDS…).

Per l’identificazione dei documenti, STIM adotta i sistemi sviluppati dal cliente e, nei casi in cui il cliente non disponga di procedure per l’identificazione, saranno seguiti i criteri dettati dalle norme UNI-ISO. Il rilascio della documentazione viene fornito sia su supporto cartaceo in 3 copie timbrate e firmate sia su supporto informatico.

Lo studio si avvale di professionisti qualificati per completare i servizi di progettazione e di disegno assistito da elaboratore (CAD-CAE): sviluppo della documentazione, disegni dei particolari, esecuzione di analisi per il calcolo automatico.

Inoltre lo studio ha un elevato numero di contatti sia con fornitori di materiali sia con costruttori in modo da creare una sinergia per la fornitura di progetti consoni con materiali e assiemi facilmente reperibili e riproducibili.

Parallelamente alle suddette attività, essendo iscritti al Tribunale di Roma per le consulenze tecniche di ufficio (CTU), lo studio è in grado di offrire consulenze tecniche a studi legali e/o privati nei settori sopra menzionati, in particolare offriamo consulenze specialistiche per la ricostruzione cinematica e dinamica degli incidenti stradali


Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Albo di riferimento: : Ordine degli Ingegneri Roma