Sei in: Chi siamo

Chi siamo

FORMAZIONE

1979 Laurea in Psicologia clinica conseguita presso l' UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA ( votazione 110/110 ).

1980 Corso di formazione professionale ministeriale in Psicologia scolastica .

dal 1981 al 1984 Analisi personale presso il dott. Stefano Bolognini della SOCIETÀ DI PSICOANALISI ITALIANA (S.P.I.) , rappresentante per l'Europa nel Board dell' INTERNATIONA L PSICHOANALYTIC ASSOCIATION (IPA) , Membro dell'European Editorial Board dell' "International Journal of Psychoanalysis" .

1981 Analisi di gruppo ed orientamento psicoanalitico presso la dott.ssa Marta De Brasi appartenente alla SOCIETÀ PSICOANALITICA ARGENTINA .

dal 1987 al 1991 Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA (SPP) dell'ASSOCIAZIONE STUDI PSICOANALITICI (ASP) di Milano (via Pergolesi 27), i cui principali referenti scientifici sul piano internazionale sono stati il prof. Gaetano Benedetti (Università di Basilea) e il prof. Johannes Cremerius (Università di Freiburg im Bresgau, 1909-2002 ).

. L'attività formativa, condotta in un arco di tempo quinquennale , ha previsto seminari di discussione di casi clinici , seminari teorici e seminari dedicati a tematiche riguardanti l' applicazione della psicoterapia psicoanalitica a patologie specifiche e nei diversi contesti, con particolare attenzione a quello privato.

Contemporaneamente l'attività è stata completata con supervisioni individuali condotte dai docenti della stessa scuola.

dal 1992 al 2008 Supervisione individuale presso il dott. Ciro Elia , medico, psichiatra, psicoanalista, docente della S.P.P. di Milano , fondatore dell' ASP di Milano e già presidente della stessa, fondatore e presidente dell'ASSOCIAZIONE PSICOANALISI E RICERCA ONLUS di Verona, fondatore e direttore della rivista "SETTING" .

dal 2009 ad OGGISupervisione individuale presso il prof. Gabriele Borsetti , psichiatra, membro dell' ASSOCIAZIONE ITALIANA PSICOLOGIA ANALITICA di Roma , direttore della SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICHIATRIA presso l' Università Politecnica delle Marche di Ancona , promotore dell'AMBULATORIO DELLA CLINICA PSICHIATRICA dedicato ai DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - OSPEDALE UMBERTO I° di Ancona , di cui supervisiona l'attività d'èquipe affidata alla dott.ssa Annalisa Simoncini .

dal 2003 ad OGGI Formazione in psicoterapia psicoanalitica presso l'ASSOCIAZIONE PSICOANALISI E RICERCA ONLUS di Verona (via Todeschini, 16) che si avvale della collaborazione scientifica del dott. Ciro Elia. L'attività ha lo scopo di approfondire la teoria della tecnica del trattamento psicoanalitico attraverso seminari di supervisione di casi clinici.

. Socia membra ordinaria dal 2005.

. Punti di aggiornamento ECM acquisiti.

PROFESSIONE

dal 1979 al 1990 Incaricata dal Ministero della Pubblica Istruzione , ho diretto un servizio di Psicologia Scolastica operante a Treviso , con funzioni di psicologa rivolta ad un'utenza di minori, educatori scolastici e genitori, trattati sia individualmente che come coppia.

dal 1979 al 1984 Autorizzata dall' U.S.S.L. n° 10 della Regione Veneto , ho frequentato, dapprima, il Servizio Psichiatrico dell'Ospedale di Treviso ( anni 1979-80), in seguito il Centro d'Igiene Mentale di Treviso (anni 1980-84), in qualità di psicologa psicoterapeuta .

. L'esperienza si è sviluppata in terapie di sostegno ai pazienti ricoverati nel reparto psichiatrico dell' Ospedale "Ca' Fondello" di Treviso ed in psicoterapie ad orientamento psicoanalitico.

dal 1992 al 2004 Consulente tecnico d'ufficio (CTU) come psicologa e psicopedagogista presso il TRIBUNALE PER I MINORENNI DELLE MARCHE.

dal 1991 ad OGGI Esercito l'attività di psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico come libera professionista .

. Ho approfondito lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) , in particolare dell'anoressia nervosa e bulimia nervosa. La cura di tali patologie prevede una psicoterapia individuale inserita in progetti terapeutici basati sull'integrazione con altre forme di terapia ( psicofarmacologica, nutrizionale, famigliare e supportiva ). Tali progetti prevedono la collaborazione con centri ospedalieri e associazioni per la cura dei DCA.

. Collaboro nella rete esterna dell' Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna e Umberto I di Ancona .

CERESANI DOTT.SSA LORENA - PSICOLOGA - PSICOTERAPUTA - PSICOANALISTA | 44/b, v. G. Da Fabriano - FANO (PU) - Tel. 0721.824267 | lorena.ceresani@teletu.it | P.I. 01194410419 | Note Legali



Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 000000
Numero R.E.A.: 000000
Capitale Sociale: € 0000000
Numero di iscrizione all'Albo: 473
Albo di riferimento: : Albo Psicologi della Regione Marche