Sei in: Chi siamo

Chi siamo

BREVE STORICO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE (A.C.A.A.) NEL GIUGNO 2008.

L’Associazione di Volontariato: Amici della Costa d’Avorio e dell’Africa (A.C.A.A.) è stata fondata a Siena per aiutare i bambini e i ragazzi comunitari (europei) e stranieri extra-comunitari durante le lezioni in classe (mediazione linguistica) e dopo scuola (aiuto, ripetizioni scolastiche). Essa promuove soprattutto l'integrazione socio-culturale e socio-scolastica dei bambini e ragazzi immigrati a Siena.

I NOSTRI VOLONTARI

I nostri volontari sono degli studenti universitari di Siena, studenti Italiani, comunitari, immigrati extracomunitari che prestano servizi di volontariato come mediatori e mediatrici linguistici e culturali, ripetitori, insegnanti presso la nostra organisazione per raggiungere gli obiettivi e le finalità dell’Associazione. Le prestazioni di servizi socio- culturali sono a titolo gratuito.

ECCO GLI OBIETTIVI E LE FINALITÀ DELLE NOSTRE INIZIATIVE SOCIOCULTURAI E SCOLATICHE A SIENA E PROVINCIA.

- Promozione dell’integrazione socio-culturale degli Immigrati in generale e dell’integrazione scolastica dei loro figli, frequentanti le scuole elementari, le scuole medie inferiori e superiori di Siena e provincia;

- Promozione della mediazione linguistica, dell’interculturalità e della multiculturalità per una convivenza serena, per creare un’area di fiducia e di confidenza tra Cittadini Italiani e Cittadini Immigrati.

- Promozione delle lingue europee (Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Italiano).

Dalla fondazione dell'Associazione A.C.A.A. NEL 2008 fino a 2014, parecchi ragazzi delle scuole medie e superiori di Siena sono stati seguiti dopo scuola dagli nostri volontari sia presso la nostra Sede che presso due scuole medie con le quali l'Associazione collaborava.

NB: La vecchia sede operativa dell'Associazione in Via Tito Sarrochi n.54, 53100 è rimasta chiusa dal maggio 2014 per causa di umidità eccessiva e di poca luminosità del locale.

L'ulteriore nuova sede dell'Associazione sarà conosciuta dal pubblico entro febbraio o marzo 2015 quando sarà eletto il nuovo presidente e un nuovo consiglio direttivivo per i tre o sei prossimi anni.

PRESIDENTI DELL'ASSOCIAZIO A.C.A.A.

- La prima presidente , rapresentatnte legale e co-fondatrice dell'organisazione è la signora Yachie Lylie YANDO dal giugno 2008 fino al giugno 2011 (primo mandato di tre anni) e dal giugno 2011 fino al giugno 2014 (secondo mandato di tre anni e l'ultimo).

- Entro febbraio e marzo 2015, un(a) nuovo(a) e secondo(a) presidente dell'A.C.A.A. verrà eletto per proseguire le nostre attività interculturali, socio-scolastiche e di mediazione linguistica dell'Associazione per raggiungere le sue finalità.