Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Nato il 16 Giugno 1966 a Rho (MI). Coniugato, 2 figli.

Formazione

Maturità Scientifica e Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Costruttivo.

Interessi

La progettazione, la ricerca, l’applicazione di software avanzati per il calcolo, ma anche gli aspetti gestionali ed economici di un Progetto.

Lingue straniere

Buona conoscenza dell'inglese, parlato e scritto.

Obiettivi

Il mio obiettivo è quello di lavorare in un ambiente professionale dinamico e preparato, nel quale il mio contributo possa risultare visibile e sostanziale.

Esperienze di lavoro

Sono stato impiegato presso la ditta STOLA S.p.A. dall'inizio del 1997, dopo un anno di presenza come stagista (6 mesi effettivi e sei mesi di redazione della Tesi), fino al settembre 2005.

Ho iniziato subito come specialista di calcolo presso l'Ufficio Calcoli di Cinisello B. (MI).

Dal Settembre del 2000 ho lasciato l'Ufficio per ricoprire il ruolo di Program Manager del Progetto Maserati Spider: il mio ruolo era quello di pianificare la progettazione, di seguire gli aspetti relativi ai requisiti richiesti dal Sistema Qualità Aziendale, di relazionare l'Azienda sulla performance economica della Commessa.

Chiusasi questa esperienza, dal giugno del 2001 sono tornato all'Ufficio Calcoli, come specialista di supporto per il progetto una porta e di un portellone di autovettura di nuova concezione, commissionato da un cliente straniero.

Il Progetto si è concluso nel Giugno del 2002. Da allora ho di nuovo cambiato radicalmente attività: sono entrato nel progetto 156 Model Year con il ruolo di Responsabile delle Attività di Verifica Processo, ovvero ho seguito lo svolgimento (pianificando e fornendo Report al Cliente) delle prove sperimentali con le quali FIAT certifica la qualità dei fornitori e del loro prodotto. Dal Settembre del 2002 ho avuto la possibilità di seguire l'avvio produttivo della vettura e di toccare con mano alcuni degli innumerevoli problemi connessi alla produzione di massa di un bene ad alto contenuto tecnologico.

Dal Marzo del 2003 sono entrato nel progetto Alfa Romeo 939. Il mio compito era quello di gestire le Modifiche di Progetto, dalla formulazione e formalizzazione secondo gli standard FIAT, alla raccolta della documentazione di supporto, alla attivazione del Cost Engineering per la valorizzazione, alla discussione con i fornitori coinvolti, fino alla approvazione e applicazione della modifica. Nella Prima fase ho collaborato con alcune risorse di un partner svedese di FIAT, colloquiando e scambiando documentazione in lingua inglese.

Nel corso di questi 2 anni ho potuto approfondire le mie conoscenze sul processo di progettazione e avviamento alla produzione di una vettura, collaborando con specialisti di Cost Engineering, con Tecnologi, con specialisti degli Acquisti ecc.

Resomi conto di preferire il ruolo tecnico, nel settembre 2005 ho intrapreso l’attività di libero professionista. In tale veste offro consulenza di calcolo ad aziende meccaniche di svariati settori, utilizzando prevalentemente ABAQUS per calcoli non lineari e NASTRAN.

Dall’Aprile 2006 sto effettuando una consulenza a lungo termine presso il cliente Aermacchi, leader italiano nel settore aeronautico, in qualità di specialista di analisi strutturali. In particolare mi occupo di calcoli in campo statico sull’ala di un nuovo velivolo trainer. In questi anni ho potuto apprezzare l’utilizzo “a tappeto” dei calcoli in progettazione, così come è inteso dal mondo aerospace. Ho avuto occasione di approfondire il diverso approccio al calcolo e all’uso del FEM, la simulazione di materiali compositi, l’utilizzo avanzato dei fogli di calcolo a supporto degli strumenti FEM.




Software impiegati

I-Deas MS (CAD, mesh, statica lineare, modi propri di vibrare, fatica, post-processing)

Hypermesh (pre e post-processing)

EDS Femap (pre e post-processing)

MSC Patran™ (pre e post-processing)

MSC Nastran™ (statica lineare e modi propri di vibrare)

HK Abaqus™ (statica non lineare) e ABAQUS CAE™.

Microsoft Excel, Access, Word, Power Point, Project.

Aggiornamenti

1996 Corso di I-Deas (3D e mesh)

1997 Nastran, Corso Base

1998 Abaqus, Corso Base

1999 Nastran, Corso di Dinamica

1999 Catia, Corso Base e Modellazione di Superficie

2000 Corso di program Management

2002 Corso di Esposizione Efficace e Organizzazione di Riunione.

2006 Corso su simulazione di materiali compositi

2007 Corso base pre e post processing Altair Hypermesh