Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L’ APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE

Il processo di comprensione dell'individuo e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione trigenerazionale che permette di "vedere" i comportamenti attuali di una persona come metafore relazionali, cioè come segnali indiretti di bisogni e coinvolgimenti emotivi del passato che trovano lo spazio e il tempo di manifestarsi concretamente nelle relazioni presenti. La costruzione di nuovi legami affettivi e la loro evoluzione sono legate alla possibilità di separarsi da questi vincoli passati .

Il mio obiettivo come terapeuta è quello di:

· Cogliere il significato relazionale del sintomo o del disagio portato dalla persona e comprendere il contesto, le relazioni e la storia familiare in cui si è sviluppato

· Costruire una storia con la persona, la coppia o la famiglia nel contesto della terapia, che renda possibile ricercare significati diversi agli eventi e ai comportamenti reciproci, sperimentando delle modalità più costruttive di relazione reciproca.

· Favorire l'apprendimento da parte dei membri della famiglia di una metodologia di lavoro , che permetta di conciliare l’unicità e la specificità di ciascuno con l'appartenenza alla stessa storia evolutiva favorendo la crescita di ogni singolo individuo, la realizzazione di sè e la condivisione affettiva con gli altri.


Svolgo attività privata di Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia di Pordenone, un'equipe di professionisti qualificati e di formazione diversificata (psicologi, psichiatra e mediatori familiari).






Numero di iscrizione all'Albo: 775/A
Albo di riferimento: : ordine psicologi FriuliVenezia Giulia