Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Marialuisa Candiani, psicologa

Si occupa da quindici anni di riabilitazione del disagio psichico grave in situazioni di handicap lavorando, in particolare, sulla relazione genitore-figlio. Fornisce consulenza psicologica e sostegno a bambini, adolescenti e alle famiglie, occupandosi anche dell’orientamento scolastico per adolescenti. E’ autrice di fiabe terapeutiche che utilizza come strumento simbolico di rielaborazione. Utilizza tecniche di visualizzazione e percorsi immaginativi per agevolare lo sblocco della creatività e delle risorse emotive, in particolare nel Trattamento psico-fisico integrato. Conduce gruppi di supervisione e formazione professionale per operatori psico-sociali e psicologi. E’ consulente per la scelta e l’utilizzo dei fiori di Bach come sostegno ai percorsi personali di rielaborazione emotiva.

Raffaella Carchio, psicologa

Esperta in counseling psicologico (individuale, di coppia e di sostegno alla genitorialità), in consulenza e mediazione familiare in casi di separazione o divorzio, in psicologia giuridica (Consulente Tecnico). In particolare ha maturato quindici anni di esperienza nel campo della sordità tramite attività di ricerca e studio; occupandosi di sostegno psicologico e di counseling per persone sorde in età evolutiva e in età adulta e per le loro famiglie (utilizzando nei colloqui la Lingua dei Segni dove necessario); nella progettazione e nel coordinamento di interventi psicopedagogici e di prevenzione del disagio psicologico; tenendo conferenze e incontri di sostegno alla genitorialità per genitori sordi. Svolge attività di formazione e supervisione in corsi di formazione per operatori e assistenti alla comunicazione, corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di Psicologia della sordità per operatori e per allievi degli Istituti Superiori per i Servizi Sociali. E’ docente nel corso “Linguaggi in circostanze atipiche” presso la facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano.

Mariolina Gaggianesi, psicologa

Si occupa di counseling e sostegno psicologico individuale, di coppia e della famiglia; di mediazione familiare in casi di separazione o divorzio e di orientamento scolastico per adolescenti. Nei percorsi personali, utilizza tecniche espressive e psicodrammatiche come sostegno alla rielaborazione emotiva. E’ specializzata nella lingua, nella cultura e nella psicologia della sordità, occupandosi di counseling psicologico per bambini e adulti sordi e per i loro familiari, utilizzando nei colloqui la Lingua dei Segni dove necessario. Si occupa di formazione per operatori del settore (insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione…) e di progettazione di interventi di sostegno psicopedagogico mirato. Autrice e curatrice dei Volumi ‘Io e psicologia’ edito da Sansoni e ‘Gli Antichi tesori… e altre fiabe che curano’ edito da Zephyro.

Matteo Dellaborra, fisioterapista, terapista craniosacrale, terapeuta Dorn e counselor psico-somatico

Diplomato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano, è anche Terapista Cranio-sacrale e Dorn Method advanced Practitioner. Lavora utilizzando insieme manipolazioni dolci di riallineamento articolare e l’ascolto emotivo per una comprensione globale del cliente. Insieme alle psicologhe dell'équipe ha elaborato il trattamento psicofisico integrato. Si occupa di problemi fisici in seguito a fratture, interventi di chirurgia ortopedica e di sostituzione protesica, distorsioni e lussazioni articolari, colpi di frusta, sindrome da confitto scapolo-omerale (periartrite della spalla), di cervicalgie, e di lombo-sciatalgie. Si occupa inoltre di prevenzione e trattamento di artrosi, osteoporosi ed altre patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. E' specializzato nel trattamento dei problemi alla colonna vertebrale con il Metodo Dorn.