Sei in: Chi siamo

Chi siamo

A&G Soluzioni Digitali nasce nel 1994 per volontà e passione di Augusto Gentili e Luigi Agostini,
come fornitore a valoreaggiunto di soluzioni professionali per l'audio digitale ed il cinema.
Dopo un paio di anni d'attività numerose società inglesied americane richiesero a Luigi il suo supporto
in qualità di distributore esclusivo in Italia e la società prese immediatamenteuna nuova direzione
diventando in breve tempo uno dei punti di riferimento per il mercato musicale nazionale.
Innumerevoli fieredi settore dopo, A&G diventò anche fornitore ufficiale RAI e per ben due anni
di fila fu la società responsabile del broadcast ininternet per il Festival del Cinema di Venezia.
Negli anni la società si è rivelata una risorsa importante per aziende estere delcalibro di
Apogee Electronics, Audient plc , INA Grm , Lynx Studio Technology , Richmond Sound Design ,
Rupert Neve Design , sE electronics e molti altri altri ancora.
Nel 1998 Luigi ed Augusto crearono, in parallelo alla distribuzione nazionale, un nuovo
reparto dedicato alla Ricerca e Sviluppo, grazie anche ad un finanziamento della Comunità Economica Europea
per lo sviluppodel sistema I.M.E.A.SY, per mezzo di un consorzio di strutture che comprendeva anche la
Goigest di Giorgio Gaber , l'Università diPisa e quella di Firenze. la Rigel Engineering
ed la divisione IRIS del gruppo Bontempi. Uscita dal progetto con la paternità di due brevetti,
tuttora in corso di estensione all'estero, riguardanti l'audio 3D ed il posizionamento
di puntatori nello spazio sempre 3D, A&G Soluzioni Digitali divenne partner
di sviluppo delle più importanti società del settore, dalla Digidesign alla Autodesk
passandoper Apple e Propellerheads. Nel 2003 rilascia una scheda per
Apogee Rosetta 800 che trasforma il convertitore in una stazione analogico
digitale per la spazializzazione ed il surround e, l'anno successivo, presenta una versione
stand alone del prodotto chiamata X-spat boX che tuttora, a quasi cinque anni di distanza,
viene utilizzata con successo per la creazione di soundscape tridimensionali dal vivo comein studio.
Nel 2005 è la volta di See'n'Sound, un software in tre versioni (per X-spat boX, Alias Maya e OpenAL)
che rappresenta una vera innovazione nella sonorizzazione del video riducendo sensibilmente
i tempi di lavorazione e permettendo una precisione finora inarrivabile nella creazione
dei posizionamenti e delle traiettorie da imprimere alle sorgenti audio in post-produzione.
La soluzione viene adottata anche da grandi società di produzione di contenuti digitali come la Pixar e Sky Sound.







Nel 2007 Augusto e Luigi hanno progettato un nuovo rilancio della compagnia e dei suoi prodotti
portando la lorotecnologia e soprattutto la loro 1 filosofia operativa nel XXI secolo.
X-spat boX 2 si fregia adesso di una elevazione alquadrato delle sue potenzialità ed è un prodotto
trasversale che permette ai sound designer di tutto il mondo diutilizzare una sola workstation,
un solo ambiente di lavoro, per tutte le applicazioni possibili in campo multicanale,
dal vivo come in studio. Ma questa è un'altra storia, ancora tutta da scrivere...