Sei in: Chi siamo

Chi siamo

“IL CALEIDOSCOPIO”  

I motivi per cui una persona può rivolgersi ad uno psicologo sono molto differenti: problemi di coppia o familiari, difficoltà sul posto di lavoro o nell’educazione dei figli, cambiamenti o situazioni stressanti che risultano difficili da gestire …   

A volte   semplicemente sentiamo il bisogno di confrontarci con una persona competente e che non ci giudichi, che ci aiuti a osservare le nostre difficoltà da una prospettiva differente, magari indicandoci strategie e modalità relazionali che non fanno ancora parte del repertorio di una persona o dei suoi cari.  

Spesso le persone arrivano a chiedere un aiuto dopo molto tempo di disagio, quando la situazione è diventata insostenibile. Questo succede anche perché ci sono molti dubbi legittimi che le persone hanno quando sentono la necessità di contattare un professionista: Quanto mi costerà? Con che frequenza dovrò andare alle sedute? Esistono numerosi indirizzi (psicanalisi, cognitivocomportamentale, Sistemico-relazionale, ecc..), quale sarà il più adatto al mio problema e alle mie caratteristiche di personalità? Meglio la consulenza di uno psicologo o una psicoterapia? Durerà a lungo? Quando vedrò i primi risultati? Mi consiglierà una terapia farmacologia? Ecc…    

“Il CALEIDOSCOPIO” del Dr. Luca Mauri (psicoterapeuta, membro dell’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia) cerca di rispondere a queste domande, offrendo un programma di consulenza professionale, trasparente fin dall’inizio, con costi contenuti e dichiarati prima di intraprendere il percorso di 10 incontri .

I primi 5 incontri saranno dedicati a:  

·                     Analizzare e ridefinire il problema presentato; 

  ·                     Esplorare il contesto (familiare, scolastico, lavorativo ecc..), entro cui il problema si è generato;  

·                     Analizzare gli ostacoli e le strategie utilizzate per far fronte al problema   

Al termine della fase di consultazione stabiliremo insieme quali sono i nodi problematici e le risorse su cui concentrare il lavoro nei   successivi 5 incontri.   

Il programma completo di 10 sedute avrà il costo calmierato di 45 euro a seduta , indicativamente 1 incontro di un’ora e trenta minuti ogni 2 settimane, proprio per incentivare le persone ad avvicinarsi con maggiore fiducia al mondo della consulenza psicologica.   

Importante: Ritengo sia fondamentale avere l’umiltà e la correttezza di riconoscere i propri limiti, per questo motivo entro il terzo incontro mi riservo di condividere col cliente la possibilità che possa non trarre beneficio dal mio modello di lavoro e se il problema presentato necessita dell’aiuto di uno specialista. Nel tal caso il ciclo di lavoro verrà interrotto e   mi impegno a garantire una seduta gratuita in cui esplorare insieme possibili alternative, suggerendo un contatto (naturalmente senza impegno da parte del cliente) con un Professionista di cui garantisco competenza e affidabilità