Sei in: Chi siamo

Chi siamo

 

L'avventura ha inizio alla fine del secolo scorso quando Di Donato Mattia, bis nonno dell'attuale amministratore del cantiere, iniziò a costruire barche in un paese alle falde del Vesuvio, Torre del Greco, tuttora intemazionalmente rinomato per le sue capacità artigiane.

Nonno Mattia soprannominato "Zampogna", perché amava ripetere che il lavoro si inizia con l'approssimarsi del Natale, unitamente a tanti altri carpentieri torresi, si dedicava alla costruzione di coralline e pescherecci.

A quel tempo si costruiva sui marciapiedi, nei cortili ed in qualunque spazio utile e solo all'inizio del secolo cominciarono a sorgere I primi cantieri tra i quali il nostro.Grazie poi all'istituzione del registro "Navi in costruzione" presso la Capitaneria di Porto, fu possibile censire le costruzioni.

Ma la famiglia Di Donato con nonno Mattia ed i figli Luigi, Raimondo e Pasquale,   aveva già raggiunto una solida ed affermata esperienza e notorietà che continua ancora oggi con il Cantiere Navale Di Donato Mattia srI che è sito sulla Spiaggia del Porto di Torre del Greco.Il cantiere ha abbandonato la dimensione di impresa famigliare per collocarsi in una realtà imprenditoriale più consona alle real i capacità produtt i ve ed alle dimens i on i az i endal i , pur tuttavia continuando e perfezionando tecniche artigiane che hanno consentito il raggiungimento di ambiti traguardi in Italia ed all'Estero nelle costruzioni in legno.

Di Donato Mattia insieme al figlio Pasquale, anch’egli maestro d’ascia, oggi coniuga tecnologie d'avanguardia con l'esperienza, la capacità e la maestria di oltre cent'anni di attività per la costruzione e riparazione dei più moderni scafi in legno o per la ristrutturazione di scafi d'epoca, non ultime le Navi di Nemi attualmente, visibile , l’ossatura primaria, lungo il lago di Nemi di fronte al Museo delle NAVI DI NEMI , mentre nel museo stesso è possibile vedere la ricostruzione fedele del timone di una delle due navi.

Una breve ma pur intensa esperienza sulla costruzione di scafi a vela si è avuto nell’anno 2000 con la costruzione di un MS25 premiata BARCA DELL’ANNO AL SALONE DI GENOVA. Realizzata interamente in legno lamellare , composta da n°3 strati da mm. 3, interamente incollata con componenti epossidici. Tra le ristrutturazioni più prestigiose ci pregiamo elencare quella effettuata sul M/V “VERA” di circa 115 anni tutto in legno, il M/V “LE CANARD” di circa 90 anch’esso tutto in legno .La tradizione delle costruzioni e riparazioni di scafi da lavoro in legno, resta l’attivata’ principale insieme alla riparazione di scafi da diporto,   in legno,   ferro e vetroresina

 


Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)