Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Atanor nasce da un'idea di un gruppo di giovani “artigiani” appassionati d'arte

Atanor è una cooperativa che ha come primario obiettivo la valorizzazione e la divulgazione del sapere dei mestieri d'arte, attraverso l'uso di tecniche e di attrezzi di antica tradizione, che nelle mani ingegnose dell'artigiano ne fanno l'artifex dell'opera.

Negli accoglienti ed ampi spazi di Atanor convivono attività di laboratorio di restauro, restauro d'arte contemporanea, corsi per apprendere la lavorazione di diversi materiali quali: legno, metallo, vetro, ceramica, oltre a corsi di disegno e pittura, e storia dell'arte.

Atanor è uno spazio dove le competenze ed esperienze dei maestri artigiani si misurano ed integrano a quelle degli allievi, favorendo la socializzazione e la collaborazione.

Atanor è uno spazio dove ciascuno può scoprire e sviluppare le proprie attitudini artistiche, dove il fare in prima persona rappresenta lo stimolo più efficace all'acquisizione di proprie competenze, abilità e di uno stile indviduale.

Atanor è forse l'unica realtà in Italia dove si effettua il restauro delle opere d'arte contemporanee. Si tratta di un restauro di particolare interesse in quanto prevede soluzioni conservative che nascono da una lettura attenta dell'intenzione artistica, supportata dalla profonda conoscenza dei materiali.

Atanor è spazio espositivo dove le varie forme d'arte trovano luogo.

La sala espositiva è anche luogo d'incontro, di scambio di idee e di elaborazione progetti tra artisti, intellettuali di varia formazione, appassionati d'arte e produttivi perditempo che assieme amano intrattenersi tra tele, sculture, mobili in restauro e tutto il turbinio di oggetti che anima la fucina di Atanor in un cocktail di odori di vernici, diluenti, e essenze.

Atanor è spazio per incontri e dibattiti tematici condotti da artisti, critici, esperti e dilettanti appassionati.