Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La missione di SIPE è il risparmio energetico in edilizia.
Il contenimento dei consumi energetici oggi vive un periodo di attenzione straordinario: non si tiene conto solo della produttività e dell’economia ma acquistano valore anche economico-finanziario la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
SIPE affronta il problema energetico nell’edilizia non improvvisandosi, fondando su una adeguata formazione ed esperienza nel settore, contando su una organizzazione interna allo studio tipica di una struttura aziendale, ossia nata su misura dell’attività descritta.
Per SIPE l'involucro edilizio, inteso come sintesi organica di sistemi, materiali e tecnologie per la chiusura degli edifici, si configura sempre più come interfaccia attiva tra l'ambiente interno e quello esterno, concepita per ottimizzare l'utilizzo delle risorse energetiche, al fine di garantire un confort abitativo più naturale possibile.
La progettazione degli edifici è quindi orientata a realizzare sistemi di sfruttamento dei cicli naturali e delle risorse offerte dall'ambiente e dal contesto produttivo.
L'utilizzo di sistemi di basso impatto ambientale che offrono elevate prestazioni e una corretta progettazione nell'utilizzo delle risorse naturali, determinano il prossimo futuro per le diverse applicazioni in edilizia che cambieranno il modo di vivere l'ambiente interno e produrre effetti benefici sull'ambiente.
L’edificio non è concepito come una decorosa scatola multi-funzione e versatile dotata di tecnologie energivore inserite quali retrofit nella struttura per risolvere, a posteriori, i problemi di benessere interno. L’approccio di SIPE privilegia l’integrazione delle soluzioni formali e tecnologiche, che contribuiscono a renderlo un vero e proprio “strumento di regolazione climatica naturale”.