Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Lo Studio del Cav. Alberti fornisce la progettazione geologica e quella geotecnica richiesta dalla Legge in materia di edilizia pubblica e privata.

A questo scopo vengono eseguiti rilievi geologici preliminari ai quali segue la programmazione delle indagini geognostiche da eseguire in sito.

Per mezzo di tali indagini si forniscono le caratteristiche del substrato, attribuendogli i parametri geotecnici che verranno successivamente utilizzati dall'Ingegnere strutturista per il calcolo delle opere di fondazione.

Successivamente alle indagini è possibile per mezzo degli specifici software che utilizzano le trattazioni classiche della geotecnica, a disposizione dello Studio, calcolare il valore della portanza del substrato, determinare l'entità dei cedimenti che potranno eventualmente verificarsi e valutare la stabilità della zona, se si tratta di territorio allocato su di un pendio.

Una particolare cura viene riservata alle aree nelle quali il terreno di fondazione è di natura calcarea.

Per mezzo di un georesistivimetro viene infatti ricavata la resistività della parte di sottosuolo interessata all'edificazione, allo scopo di segnalare la presenza di eventuali cavità che renderebbero pericolosi gli scavi e la stessa presenza dell'edificio.

A questa parte di lavoro segue quella riguardante la modellazione geologica e geotecnica del sito e la caratterizzazione dello stesso, previste entrambe dal Nuovo testo Unico per le Costruzioni, le cui Norme Tecniche sono state approvate dall'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 30 marzo 2005.

Tutti gli elaborati vengono infine raccolti sotto forma di progetto, completo di relazione tecnica, sezioni grafiche e diagrammi delle indagini eseguite.


Numero di iscrizione all'Albo: 328
Albo di riferimento: : Ordine dei Geologi della Regione Friuli-Venezia Giulia