Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Dr. Giannelli Angelo, ha acquisito notevole esperienza nell' ambito della chirurgia laparoscopica e uroginecologica, ha frequentato il Centro di Endoscopia Ginecologica Avanzato "Malzoni" e l' IRCAD di Strasburgo (Francia) eseguendo interventi di livello avanzato secondo la ESGE- Standard Laparoscopy- (trattamento dell’ endometriosi, patologia annessiale, miomectomia ed isterectomia totale, correzione del prolasso utero vaginale " P.O.P.S."), accreditato c/o la Società di Endoscopia Ginecologica Italiana-SEGI.

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che, a differenza della chirurgia tradizionale che comporta l'apertura dell'addome attraverso una ampia incisione chirurgica, consente di operare, utilizzando strumentazione appositamente predisposta, attraverso alcune piccole incisioni di 5 millimetri ognuna. Per questo motivo la laparoscopia è da considerare una tecnica chirurgica meno invasiva della chirurgia addominale tradizionale.

Quali interventi é possibile eseguire in laparoscopia: interventi ormai codificati nella pratica laparoscopica in elezione sono: il trattamento della patologia ginecologica, dall'asportazione di cisti ovariche, di fibromi uterini, dall'isterectomia allo studio e al trattamento dell'infertilità.

Quali sono i vantaggi della laparoscopia rispetto all'intervento tradizionale: la laparoscopia offre indiscussi vantaggi "pratici" per il paziente: notevole riduzione se non addirittura assenza del dolore post-operatorio e della infezione della ferita chirurgica; riduzione della degenza post-operatoria che per gli interventi codificati é di un solo giorno; possibilità di riprendere in tempi molto brevi la normale attività fisica e lavorativa. Non va poi dimenticato l'ottimo risultato estetico per quanto riguarda la cicatrice, che si riduce a tre piccoli "buchi" che con il tempo risultano invisibili.


Albo di riferimento: : Giannelli Angelo