Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Mission

La Cooperativa,   non ha alcun fine di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.         I valori su cui si fonda l’azione della Cooperativa sono:
  • la centralità e l’unicità della persona   in quanto il rispetto dell’individualità di ogni persona anziana implica riconoscerne i bisogni  e realizzare gli interventi  più adeguati e personalizzati;
  • la valorizzazione del ruolo sociale e culturale della persona anziana e diversamente abile: pur essendo  spesso in condizioni di fragilità, è necessario creare le condizioni per cui gli ospiti della Residenza si sentano appartenenti alla comunità locale, partecipi alla vita sociale, culturale e politica (possano continuare ad esercitare il diritto di cittadinanza);
  • la relazione intesa come condizione per sostenere l’identità personale e sociale;
  • il benessere della persona sotto l’aspetto fisico-psichico e relazionale come obiettivo fondamentale da raggiungere.

La “Mission” della Casa di riposo Padre Pio, consiste nell’offrire, ai propri ospiti ed alle loro famiglie, una gamma di servizi qualificati che garantiscano la più elevata qualità di vita, rispettando la loro individualità, dignità e riservatezza.   I bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali, sono valutati in un ottica complessiva, promovendo l’autonomia funzionale, l’inserimento sociale e comunitario della persona e traducendo il concetto globale di promozione della salute, in stretta collaborazione con i servizi territoriali e la famiglia. Fornire inoltre servizi socio assistenziali   altamente specializzati rivolgendo particolare attenzione ai bisogni della comunità, garantendo elevati standard qualitativi basati sull'eccellenza, e cercando di dare risposte   in tutto l'ambito socio-sanitario. I principi fondamentali cui si ispira l'attività della Casa sono quelli dell'equità, dell'uguaglianza, della continuità, dell'umanità dell'efficienza e dell'efficacia.   

EQUITÀ - Tutti gli operatori della struttura sono impegnati a svolgere le loro mansioni in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli ospiti.
UGUAGLIANZA - A parità di esigenze la casa P. Pio garantisce un uguale trattamento a tutti gli ospiti senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e ceto sociale. Le azioni nei riguardi degli ospiti sono ispirate a criteri di obiettività, imparzialità, etica e trasparenza.
CONTINUITÀ - I servizi sono erogati in maniera integrata, con regolarità e continuità.
UMANITÀ - L'attenzione centrale è posta nei confronti dell'ospite, con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche, mentali, culturali o sociali, agendo con educazione, rispetto, cortesia e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
EFFICIENZA ED EFFICACIA - Le risorse disponibili sono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i migliori risultati in termini di benessere degli ospiti e di gratificazione del personale.
 

Servizi socio-assistenziali e socio-sanitari:

·          Assistenza di base ·          Assistenza medica ·          Assistenza infermieristica ·          Assistenza riabilitativa ·          Consulenza neurologica ·          Consulenza cardiologica ·          Consulenza chirurgica/geriatrica/fisiatrica ·          Altre consulenze specialistiche

·          Check-up sanitario

·          Assistenza presentazione invalidità civile e Legge 104.