Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La dermatologia è un a branca specialistica della medicina che si occupa di tutto ciò che riguarda la cute, le mucose e gli annessi cutanei (capelli e unghie).

Negli ultimi anni, il dermatologo sta ampliando progressivamente il proprio ambito di intervento, non più e non solo mirato agli aspetti patologici.

Infatti, sempre più spesso i pazienti si rivolgono al Dermatologo come specialista, unico profondo conoscitore dell’organo cute, non soltanto per la cura e la prevenzione di patologie, ma anche per consigli qualificati relativi alla bellezza e alla salvaguardia della salute della pelle.

Il Dermatologo risponde a questa crescente esigenza utilizzando le sue conoscenze di fisiologia della cute per affrontare i problemi che possono affliggere la pelle sana e che sono quindi principalmente di carattere estetico. Lo specialista consiglia dermocosmetici ed integratori alimentari funzionali (cosmeceutici), effettua interventi di peelings (Acidi di estrazione vegetale come Glicolico, Piruvico, Mandelico, Salicilico) o impianta nella pelle fillers (materiali biocompatibili come acido jaluronico, acido polilattico, tossina botulinica), utilizza nuove tecnologie (Laser, Luce Pulsata, ecc).

A questi mezzi, che rappresentano le nuove frontiere della disciplina, il Dermatologo ricorre per soddisfare le richieste e le aspettative del paziente/cliente, previo costante ed attento aggiornamento professionale e nel rispetto dei protocolli e delle Linee Guida delle Società Scientifiche, nel sempre più diversificato mondo della salute, della bellezza e del benessere psico-fisico.

Attraverso questa disciplina si ottengono miglioramenti più naturali rispetto a quelli derivati dalla chirurgia, anche se meno eclatanti, ma soprattutto nel massimo rispetto dell’integrità cutanea.

Anche se la chirurgia rimarrà insostituibile per correggere malformazioni macroscopiche, sicuramente la “Dermatologia Estetica” sarà sempre più richiesta nella prevenzione e nel trattamento dei segni dell’invecchiamento cutaneo, per la sua non invasività e per la sua straordinaria efficacia.

 

 

Dott. Costantino Frisario (nato il 31/08/1953)

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari (discutendo una Tesi di Laurea sperimentale sulla Alopecia Areata);  

Specializzato in Dermatologia nel 1985 c/o la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Bari (discutendo una tesi sperimentale sulla Psoriasi);  

Perfezionato in:

- Dermatologia Pediatrica (Università di Bari)

- Sessuologia Medica (Università di Bari)

- Fisiopatologia Complicanze e Terapia dell'Obesità (Università di Chieti)

- Medicina Estetica (Università Tor Vergata di Roma).

Iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Bari dal 1981 (N° di Iscrizione 6397)

Già Docente dell'Insegnamento di Dermatologia al Corso per Infermieri Professionali gestito dalla AUSL di Barletta.

Già Dermatologo consulente esterno dell' Ospedale di Barletta.

Già Dermatologo consulente esterno degli Istituti Penali di Trani.

Attualmente Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Trani.

Partecipazione a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali di Dermatologia.

Partecipazione a vari corsi, simposi, workshop presso Università, Società e Scuole di formazione.

Iscritto alle più importanti società scientifiche dermatologiche:

-   Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST)

-   International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology (ISPLAD)

-   Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA)

-   Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva (SIDEC)

-   Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (S.I.Der.P.)

 


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 543
Albo di riferimento: : OMCeO prov. BT