Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Obiettivi
L'Obiettivo di Pocket Salute è proprio quello già citato nell'introduzione, ovvero la divulgazione, del tutto gratuita , di informazioni mediche. I potenziali lettori avranno così modo di diventare sempre più competenti ed informati sulle tematiche che li riguardano direttamente. E' infatti noto che, la capacità degli individui di auto-determinare il proprio stato di salute (al di là delle possibilità economiche) dipende principalmente dal grado di " alfabetizzazione sanitaria ", intesa come capacità di comprendere, decidere ed esercitare il ruolo attivo di clienti-pazienti nell'ambito della medicina.
Inoltre Pocket Salute si pone come la prima vera directory di medici specialisti riconosciuti in ambito locale e nazionale , a servizio diretto del cittadino, nonchè punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni riguardo strutture dedicate al benessere ed alla salute.
Inoltre essendo un free-press, ovvero di natura gratuita, Pocket Salute è a disposizione di tutti i cittadini , senza esclusione di alcuna classe sociale.

Analisi
Dopo un'attenta analisi ed uno specifico studio di settore, è emerso che l'informazione cartacea sulla salute è sempre più diffusa anche se, fino ad oggi, tutte le testate dedicate al benessere ed alla medicina risultano essere a pagamento. Questo ovviamente non può che essere un vantaggio per Pocket Salute, perchè si colloca in un mercato fino ad oggi privo di competizione .
Inoltre, come già detto, il free-press interagisce con tutte le classi sociali , comprese quelle meno abbienti che, purtroppo, sono costantemente penalizzate. A questo va aggiunta la continua crescita di interesse verso l'informazione medica, attraverso i canali mediatici come tv, internet e riviste. Nascono forum di discussione, medici on-line, canali televisivi dedicati alla medicina estetica e non. Tutto questo dimostra che la richiesta d'informazione è in continua crescita, cosa che proietta Pocket Salute verso una rapida ascesa ed un veloce inserimento nel tessuto sociale .
Lo scopo di Pocket Salute non è solo quello di divulgare conoscenze e competenze di settore, ma anche quello di educare, attaverso un linguaggio semplice e diretto , diffondendo informazioni sui rischi e promovendo comportamenti corretti. E' un dovere comune migliorare la comunicazione sulla salute, per rispondere meglio alle esigenze del cittadino-paziente sempre più consapevole dell'importanza che l'impegno personale ha nella prevenzione, nel mantenimento e nel miglioramento del proprio stato fisico.

Punti di Forza
Da un rapporto del Censis intitolato " La nuova domanda di comunicazione sulla salute - Aumenta la domanda di informazione sulla salute e cresce il ruolo dei media nell'offerta" è emerso che la salute è un tema che interessa moltissimo gli italiani: il 59, 3% presta sempre attenzione quando si parla di salute, sia che si tratti di notizie che giungono dai media, sia che si tratti di conversazioni o informazioni che arrivano dai familiari, amici e conoscenti.
Inoltre, il 53, 4% ritiene che sia opportuno procurarsi il maggior numero di informazioni possibile, per decidere autonomamente della propria salute, anche se il 46, 6% sottolinea i rischi e la confusione che possono derivare da un eccesso di informazioni non mediate dal medico. Sono inoltre emersi dei difetti delle informazioni divulgate.

Vediamo quali sono i difetti delle informazioni veicolate dai media e dove Pocket Salute riesce a trasformare gli stessi come propri punti di forza.

Carenza di informazioni di tipo pratico (quali servizi, professionisti, ospedali, terapie, sono realmente disponibili?) per il 32, 1%
SERVIZI: Pocket Salute offre a tal proposito una vasta scelta di servizi grazie all'elevato numero di pagine dedicate alla pubblicità esclusivamente di settore: cliniche, studi medici e estetici, farmacie, erboristerie, associazioni di settore, centri di ricerca etc.
PROFESSIONISTI: Pocket Salute rende gli specialisti facilmente riconoscibili e velocemente reperibili grazie alla pubblicazione delle foto personali e degli indirizzi.
OSPEDALI: Pocket Salute pubblica gli elenchi degli ospedali, della Regione di riferimento, comprensivi di indirizzi e numeri utili.
TERAPIE: Pocket Salute propone una rubrica attraverso la quale il cittadino potrà interagire con il medico; inoltre, nell'immediato futuro, sarà realizzato un portale web dove trovare i giusti consigli in materia di benessere. Ricordiamo inoltre che Pocket Salute non appoggia l'idea del "medico fai da te", quindi, tutti gli articoli ed i suggerimenti sono rilasciati esclusivamente a scopo informativo e non terapeutico.

Complessità delle informazioni, non sempre facilmente reperibili, per il 29, 6%
Lo scopo primario di Pocket Salute è quello di trasmettere informazioni utilizzando, esclusivamente, un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Il terzo difetto consisterebbe in un'enfasi eccessiva sulle fonti di rischio, che poi non si rivelano davvero tali, secondo il 24% circa
Pocket Salute rivolge grande attenzione alla comunicazione evitando di creare inutili allarmismi.

Il mancato aggiornamento delle informazioni che vengono divulgate, per il 18, 3%
Il team di Pocket Salute è formato dal gruppo editoriale, ovviamente impegnato nella composizione grafica e pubblicitaria della rivista stessa, costantemente supportato da un vasto numero di medici e professionisti del settore (circa 50 esperti) che mensilmente si adoperano per formulare articoli ricchi di informazioni aggiornate ed attente alle diverse richieste.