Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Ciao, mi chiamo Danilo e ho dedicato metà della mia vita allo studio delle lingue sviluppando una strategia innovativa e particolarmente efficace per l´apprendimento linguistico. Nel 2018 ho aperto la mia scuola di lingue sul lago di Garda. Mi piacerebbe condividere con te la mia conoscenza ed esperienza.

Perchè scegliere me?

  • Vincitore concorso ordinario docenti D.D. 499/2020: 1° classificato provincia di Verona, punteggio 194/200.
  • Abilitazione nazionale all’insegnamento nella classe di concorso “Lingue e culture straniere”.
  • Abilitazione nazionale all’insegnamento nella classe di concorso “Lingua inglese e seconda lingua comunitaria”.
  • Laurea magistrale in “Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale” con votazione 110/110.
  • Laurea in “Scienze della mediazione linguistica” con votazione 106/110.
  • Lingue conosciute e certificazioni linguistiche conseguite presso enti certificatori accreditati al Miur: Italiano (Madrelingua), Inglese C2 (voto 90/100), Tedesco C2 (voto 90/100), Spagnolo B2 (voto 82.97/100).
  • Metodo didattico innovativo per l´apprendimento accelerato delle lingue straniere, rispetto agli ormai tradizionali e dal mio punto di vista poco efficaci, ma ancora ampiamente diffusi Task-Based Language Teaching, The Natural Approach e The Communicative Approach.
  • Migliaia di ore di insegnamento con una media di 40 lezioni per studente, tra le più alte considerando le principali piattaforme di insegnamento linguistico.
  • Non seguo libri di testo, poiché troppo spesso dispersivi, bensì materiale selezionato personalmente per far concentrare lo studente sugli aspetti veramente importanti per poter parlare una lingua, ottimizzando in tal modo il tempo a disposizione.
  • Il fatto di aver studiato io stesso le lingue straniere come L2 (lingua seconda) e condividere spesso il background culturale e linguistico degli studenti mi rende particolarmente sensibile alle specifiche difficoltà di apprendimento e più familiare con le strategie di acquisizione linguistica.
  • La conoscenza dei valori parametrici che contraddistinguono l´italiano, il tedesco, l´inglese e lo spagnolo mi permette di accelerare il processo di acquisizione linguistica, semplificando le difficoltà di travaso interlinguistico.
  • La valorizzazione di una competenza metalinguistica (capacità di riflettere sulla lingua) mi consente di mettere in luce le somiglianze con la propria lingua madre, motivando lo studente, il quale si sentirà meno sfiduciato e favorire un processo di apprendimento spontaneo e autonomo.