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Chi siamo

Siamo un team di esperti del settore Digitale che si occupa di accompagnare le aziende in un percorso d’identità sul web. Collaboriamo con uno studio grafico specializzato Agenzia Grafica Milano. PG Web Solution nasce nel 2020 nel cuore di Milano per creare e gestire siti web dinamici e statici, con varie tecnologie front-end e Back-end realizzata sia con CMS che personalizzazione di software.

Abbiamo vari pacchetti per ogni tipo di cliente e forniamo support per ogni tipo di azienda. Operatività e Marketing per la realizzazione di campagne pubblicitarie, una Web Agency con soluzione in ambito web, software, amministrazione del Sistemi oprativi Linux e SEO. Certi di trovare la soluzione giusta, consona alla propria esigenza.

Come scegliere quindi una Web Agency che sappia davvero far crescere il tuo business e dar valore al tuo investimento Online?

Vista l’importanza dell’argomento, abbiamo pensato di raccogliere 5 errori da non fare nella scelta di una web agency:

Sei pronto? Vediamoli insieme!

N. 1 – NON INFORMARSI ABBASTANZA SUL CONTO DELLE WEB AGENCY

Affidarsi cecamente ad una web agency è il primo errore che molti commettono. Vuoi un consiglio? Fai accurate ricerche sulla web agency cui pensi di affidare il tuo progetto. Il primo passo è anche il più semplice: inserisci il nome dell’agenzia su Google e studia i risultati. Questo ti permetterà di valutare sin da subito la reputazione online dell’agenzia. Infatti, trattandosi di un’agenzia web, sarà possibile trovare online case studies o referenze di altri clienti.

Ecco cosa fare: cerca il sito web dell’agenzia. Una rapida sbirciatina al web è il modo più semplice per capire se l’agenzia a cui pensi di rivolgerti, fino a quel momento, ha lavorato bene. Se ti accorgi che un’agenzia comunica male attraverso il proprio sito, come pensi che possa dare valore al tuo business? Meglio cambiare strada e cercare altrove.

N. 2 – PRENDERE IN CONSIDERAZIONI SOLAMENTE LE AGENZIE PIÙ GRANDI

Ricordati che spesso l’apparenza inganna. Un’agenzia di grandi dimensioni dà l’impressione di essere più competente e più stabile. Non che questo sia sbagliato: sicuramente un’agenzia che è riuscita a crescere in dimensioni vuol dire che ha soddisfatto una vasta gamma di clienti.

Ma non è detto che sia sempre così. Ricordate che la grandezza non è sinonimo di bravura. Molto spesso, le agenzie di piccole dimensioni o appena nate mostrano maggiore cura e attenzione nel seguire i propri clienti.

Ecco cosa fare: cerca di andare oltre l’apparenza e concentrati su quello che l’agenzia di web marketing può offrirti.

N. 3 – ANDARE AL RISPARMIO DA NEOFITI DEL SETTORE.

Lo abbiamo accennato prima: molto spesso, il fattore prezzo è il discriminante nella scelta di una Web Agency piuttosto che un’altra. Ma siamo sicuri che sia la strada giusta da perseguire?

A volte, le agenzie di grandi dimensioni riescono ad offrire prezzi più bassi in quanto possono disporre di un team junior a cui far seguire il tuo progetto. Ciò non significa che non verrà fatto un buon lavoro ma sicuramente non potrai contare sull’esperienza e sulle capacità di uno staff più esperto.

Ecco cosa fare: il budget che ti viene proposto, considererà necessariamente un insieme di fattori. Fatti spiegare tutte le voci che determinano il preventivo così da conoscere con maggiore chiarezza l’origine della proposta economica.

N. 4 – NON CONOSCERE LA STRATEGIA ATTUATA

Fidarsi alla cieca di una Web Agency senza farsi spiegare, nel dettaglio, quale strategia intende attuare non è mai una buona soluzione.

Facciamo un esempio per spiegare meglio: se ti rivolgi ad una web agency che si dichiara esperta in strategie SEO, ti aspetteresti di trovare i suoi contenuti indicizzati su internet. Se questo non accade, quindi l’agenzia non è ben indicizzata per essere trovata sui motori di ricerca oppure ha un blog aggiornato raramente e con contenuti di scarsa qualità, dovrebbe accendersi in voi un campanello d’allarme.

Ecco cosa fare: devi dare importanza alla strategia attuata (e non solo alle parole). Se un’agenzia di marketing si dichiara esperta in un campo, devi essere certo che lo sia effettivamente. Come fare? Studiando in primis il sito, il portfolio dei clienti seguiti e le recensioni.

N. 5 – NON DEFINIRE LA CHIAREZZA E CONTRETEZZA DEGLI OBBIETTIVI.

Prima di rivolgerti ad un’agenzia, devi chiarire quali sono gli obiettivi che vuoi perseguire con l’attività di digital marketing. Semplice quanto vero: “se non si pone un obiettivo, non si sa dove si sta andando”.

Una web agency seria e concreta dovrebbe aiutarti fin da subito a definire i tuoi obiettivi e deve anche avere la bravura di frenarti di fronte a traguardi irrealizzabili (ad esempio: aumentare improvvisamente le visite al tuo sito nell’arco di un mese).

Ecco cosa fare: una buona agenzia di Marketing dovrebbe aiutarti a a definire obiettivi S.M.A.R.T., ovvero obiettivi che siano:

1) Obbiettivi Specifici

2) Obiettivi Misurabili

3) Obiettivi Raggiungibili

4) Obiettivi Realistici

5) Temporizzabili (legati ad una dead-line)

L’OBBIETTIVO IMPRENDITORIALE CI DEFINISCE!

Ricorda che gli obiettivi S.M.A.R.T. vanno sempre calcolati partendo dalla situazione attuale della tua azienda.

Cosa significa questo? Vuol dire che definire un obbiettivo come “voglio più traffico sul mio sito web” è troppo generico e poco misurabile rispetto ad un obbiettivo del tipo: “voglio raggiungere il 15% o il 20% del mio mercato di nicchia Online”.

Prestando attenzione agli aspetti che abbiamo elencato fino a qui, dovresti essere in grado di individuare una web agency seria ed affidabile in grado di sviluppare per voi la migliore strategia di web marketing necessaria al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Fatturato: dai 50.000 ai 100.000 di euro