Sei in: Chi siamo

Chi siamo

uno strumento musicale deve essere bello e suonare bene!


Ancora adolescente ho scoperto la passione per la musica !


Ma sono state anche la passione per la scienza e la tecnica e per l’arte e l’artigianato che mi hanno portato a dedicarmi agli strumenti a tastiera per tutta la mia carriera di cembalaro.


Ricerca storica , studio della tecnica della costruzione , scelta accurata dei materiali su base storica e/o scientifica, cura del dettaglio estetico e costruttivo , grande attenzione alla resa sonora e artistica .


Queste sono le linee guida nella realizzazione di uno strumento nel mio laboratorio.


gli strumenti


Gli strumenti vengono prodotti nel laboratorio uno per uno , in modo completamente artigianale , senza nessun tipo di lavorazione o assemblaggio di serie. Questo consente di accontentare il cliente in tutto ciò che richiede, a cominciare dalla tipologia di strumento, continuando con il tipo di rifinitura e finendo con ogni minimo dettaglio.


Le tastiere che, come si sa, sono il centro nevralgico dello strumento, possono essere costruite con tutti i dettagli voluti dal cliente: l'affondo del tasto, la lunghezza e la larghezza dei diatonici come dei cromatici e, non ultimo, le lavorazioni speciali dei tasti che tanto arricchiscono la bellezza degli strumenti, specialmente di quelli italiani.


Particolare cura è dedicata naturalmente alla costruzione delle copie fedeli degli strumenti storici custoditi nei musei . Questi vengono realizzati nel rispetto non solo della struttura (ricavata dai progetti originali), ma anche dei materiali e delle misure originali . Oppure , gli stessi strumenti possono essere costruiti con delle varianti che li rendono più versatili, pur rispettando la progettazione originale nella sua essenza .


Se desiderate farvi costruire un particolare strumento che già conoscete , o che vi abbia colpito per le sue caratteristiche, basta che sappiate indicare il modello, il costruttore e possibilmente l'anno di costruzione dell'originale. Sarà mia cura reperire i disegni per potervi fare un preventivo di spesa ed eventualmente costruire ciò che avete richiesto, che si tratti di un fortepiano, una spinetta, un clavicembalo, come pure un salterio.


il restauro


Il restauro di strumenti antichi e d'epoca ha contribuito negli anni di attività alla competenza nella costruzione e nella manutenzione sia dei cembali che dei pianoforti. Uno dei miei ultimi lavori è stato il restauro di un pianoforte di J. A. Knam, di proprietà dell’Associazione Ente Concerti Città’ di Iglesias. Si tratta di un forte piano costruito presumibilmente tra il 1840 e 1845, giunto nel mio laboratorio il 31 gennaio del 2024 in codizioni alqualnto disastrate.


un lungo percorso all’insegna della passione per la musica


Per poter realizzare questi obiettivi ho studiato e lavorato con tenacia e passione per anni.


Dopo la maturità scientifica al liceo Michelangelo di Cagliari nel 1980 , infatti, ho conseguito la licenza di teoria solfeggio e dettato Musicale nel 1983 presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, studiato composizione corale con il maestro Gian Piero Cartocci e mi sono dedicato allo studio del Pianoforte privatamente con Marta Medas.


L’interesse per la composizione e la scrittura di testi mi ha indotto a sostenere l’esame di socio SIAE nel 1987 e a occuparmi di composizione e informatica musicale. Mentre la passione per la tecnica, la fisica e la costruzione mi hanno naturalmente portato a studiare la meccanica del pianoforte e la sua costruzione in generale.


Nel 1988 ho frequentato il primo corso per accordatura ad Osimo, perfezionandomi poi a Monaco di Baviera nel 1989 presso Il Klavierstimmer Jost Fricke. Successivamente ho seguito diversi corsi di specializzazione su restauro, accordatura e messa a punto di pianoforti di prestigio e seminari di perfezionamento tecnico e accordatura degli strumenti a saltarello.


Nel 1989 ho avviato una mia attività di restauro, riparazione e accordature di pianoforti d’epoca e fabbricazione di corde avvolte, unica in Sardegna.


La curiosità per la storia della tecnica mi ha spinto alla ricerca sugli strumenti antenati del pianoforte. Così nel 1991 mi sono dedicato allo studio della costruzione del clavicembalo partendo da un kit di montaggio di un fiammingo a due tastiere di Zuckerman, ditta nota per la qualità dei suoi clavicembali e che non a caso si è avvalsa della collaborazione di John Barnes, uno dei più autorevoli studiosi dello strumento.


Non trascurando il pianoforte, nel 1991 sono entrato nell’associazione nazionale degli accordatori e riparatori del pianoforte e ho frequentato corsi di perfezionamento negli anni 1991 , 1996 , 2000 e 2002 , notando finalmente un crescente interesse per gli strumenti storici anche da parte degli addetti ai lavori.


Dal 1992 ad oggi ho proseguito con l’attività di cembalaro, costruendo clavicembali ad una tastiera italiani, fiamminghi e francesi, a due tastiere fiamminghi e francesi, fortepiani viennesi e spinette italiane per privati ed Enti (ad es. Il Conservatorio di Musica di Cagliari). Nel 2008, per esempio, ho esposto a “Cagliari Classico” un clavicembalo italiano (copia De Perticis XVI sec., corpo in cipresso, tastiera elaborata) e una spinetta italiana (copia Floriani XV sec., corpo in cedro, tastiera in bosso ed ebano).


La forte crisi che ha colpito soprattutto il campo artistico ha inciso fortemente anche sulla costruzione di questi strumenti, basti pensare che la fabbricazione di pianoforti ha subito una contrazione dell’80%. Rimango comunque attivo nel campo costruzione e della manutenzione e restauro per le associazioni musicali in tutta la Sardegna e per il Conservatorio e il Teatro Lirico di Cagliari.


il laboratorio


Il mio laboratorio si trova attualmente a Serdiana, nella provincia del Sud-Sardegna. Qui vivo e lavoro, circondato dalla natura, nella quiete di un oliveto!



Tipo Impresa: Ditta individuale