Sei in: Chi siamo

Chi siamo

C.V. Dott. Agr. Matteo Fazzi:

ISTRUZIONE

- Febbraio-Dicembre 2005: Master in “Progettazione del Paesaggio” presso la Facoltà di Agraria di Milano con conseguimento di competenze nelle seguenti materie di studio: storia e conservazione dell’architettura del verde e del paesaggio; storia economica del paesaggio; storia dell’architettura del giardino e del paesaggio contemporanei; ecologia; climatologia; geobotanica; principi di ecofisiologia; botanica ornamentale; arboricoltura urbana; paesaggio mediterraneo; tappeti erbosi; fitoiatria urbana; elementi di cartografia e tecnologie GIS; elementi di disegno e tecnologie CAD; pianificazione del territorio; valutazione delle risorse territoriali e paesaggistiche; metodologie della progettazione; composizione paesaggistica; laboratorio di progettazione; tecnologie impiantistiche; complementi di arredo e illuminazione; infrastrutture varie; elementi di diritto pubblico e del territorio; economia delle risorse e pianificazione economica; condotta e qualificazione delle opere pubbliche.

- 17-11-2006: iscrizione all’ albo dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara al n. 654, sez. A.

- 11-10-2004: Università di Pisa, Facoltà di Agraria
Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, indirizzo tutela dell’ambiente.
Titolo tesi: “Capacità depurative e di crescita delle macrofite acquatiche Elodea canadensis Michaux e Myriophyllum verticillatum L. in microcosmi artificiali con acqua del Lago di Massaciuccoli”; realizzata presso i laboratori del Dip. di Biologia delle Piante Agrarie sez. di fisiologia, del Dip. di Chimica e Biotecnologie Agrarie e dell’A.R.P.A.T. di Piombino (LI) sez. chimica delle acque.
Voto 102/110.

- Luglio 1995: Liceo Scientifico E. Fermi, Massa (MS)
Diploma di maturità scientifica.

FORMAZIONE

- Aprile 2010: corso sulla “valutazione del rischio e la predisposizione del documento di valutazione dei rischi nell'azienda agricola” della durata di 28 ore organizzato da ARSIA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo Forestale).

- 13-02-2010: corso sulla potature delle rose della durata di 8 ore presso vivai “MondoRose”, Firenze (FI).

- Dicembre 2009: corso sulle "tecniche per la razionale gestione della fertilizzazione per le colture erbacee, ortive ed arboree" della durata di 12 ore organizzato da ARSIA.

- Novembre 2009-Settembre 2010: corso di 4°livello europeo per “Tecnico superiore della gestione del territorio rurale” della durata di 800 ore organizzato da Provincia di Massa-Carrara, Agenzia formativa Italiaindustria srl, Università degli Studi di Pisa, CIA (Conf. Italiana Agricoltori) e Coldiretti.

- Dicembre 2007: corso di “Manutenzione del verde: principi di gestione e cura del verde ornamentale” della durata di 32 ore presso Scuola Agraria del Parco di Monza.

- Novembre 2007 e Gennaio 2008: corso di “Progettazione del verde: principi, criteri e metodologia” della durata di 64 ore presso Scuola Agraria del Parco di Monza.

- Dicembre-Febbraio 2007: corso di “illustrazione e tecniche di disegno artistico” presso associazione culturale artistica (Carrara-MS).

- Aprile-Maggio 2007: corso GIS per software ArcGIS ESRI della durata di 200 ore presso Ass. Culturale Geologica di Promozione per la Toscana.

- Maggio 2007: incontro tecnico su “La valutazione della stabilità degli alberi con tecniche di diagnostica per immagini” presso Facoltà di Agraria-Pisa.

- Ottobre 2005: partecipazione alla giornata di studio “Verde urbano: costo o risorsa?” presso Comune di Rosignano-Marittimo (LI) in qualità di assistente di relatore.