Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Cooperativa con sede nel Comune di Tricase (LE), persegue quale scopo principale quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di minori/giovani in condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, come definito dalla legge 8.11.1991 n. 381 ed eventuali modificazioni e integrazioni, attuando in forma mutualistica e senza fini speculativi, l’autogestione della Cooperativa che ne è l’oggetto, dando continuità di occupazione lavorativa ai soci alte condizioni economiche, sociali e professionali.

La mission aziendale si esplica soprattutto nella conduzione di comunità terapeutiche e socio-educative per minori/giovani.

La Cooperativa ha focalizzato la sua attenzione sul disagio adolescenziale ed ha così creato una rete di strutture, ispirata da uno specifico progetto psico-educativo personalizzato per ognuno dei propri ospiti.

Finalità generale è il “ruolo sociale ed educativo” delle nostre strutture che permettono di svolgere, nel rispetto della persona ed attuando i principi di solidarietà, attività organizzative di qualsiasi tipo miranti al raggiungimento della autonomia da parte di persone in situazioni di disagio psicofisico, all’educazione e allo sviluppo delle potenzialità personali, culturali e professionali, nonché all’inserimento di persone che si trovino in condizioni di emarginazione.

La definizione del ruolo sociale della Comunità che accoglie dei minori è senza dubbio modellata, da un lato, sulla specificità dei bisogni ai quali deve rispondere e, dall’altro lato, sul tipo di rapporto che la struttura è in grado di stabilire con gli altri “attori” del territorio che ruotano attorno ai ragazzi (famiglia, scuola, servizi sociali, aziende, strutture ricreative, ecc.).

Se nel passato la comunità per minori tendeva a configurarsi come una struttura quasi autosufficiente, oggi si è diffusa, positivamente, la consapevolezza che essa rappresenta, in realtà, una risorsa all’interno di una rete complementare di servizi, capace di offrire agli ospiti adeguate e mirate risposte ai loro bisogni, in termini di coerenza globale e di specificità al tempo stesso. Occorre quindi essere consapevoli del ruolo di “risorsa sociale” della comunità in una sorta di “rete di reti” realmente operativa.

In questo senso la caratteristica principale della nostra Cooperativa è di porsi come “ambiente di vita” dove, appunto, quotidianità ed attività si integrano in un’ottica di intervento sistematico multidisciplinare svolgendo un ruolo di sostegno anche attraverso l'ambito della Formazione Professionale.

Questa “Attività” è stata fortemente ricercato dalla nostra Cooperativa soprattutto come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica, da sempre al centro della programmazione e del consolidamento dei servizi offerti, nonché per l'attività di sostegno, recupero e riabilitazione dei soggetti coinvolti.

L’auspicio più sentito è quello di continuare a cooperare, con il lavoro di tutti per promuovere e sostenere l’emancipazione, l’autonomia e il benessere delle persone e delle comunità, con una attenzione costante ai cambiamenti, oltre a perfezionare e valorizzare le relazioni, le competenze e le risorse, sempre nel rispetto dei principi di sussidiarietà, di condivisione e di reciprocità.

MISSION CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La mission del Centro di Formazione Professionale si esplica in un’ottica di intervento sistematico multidisciplinare, per cui Libellula ha puntato a svolgere un ruolo di sostegno ed intervento nell’ambito della formazione professionale, nonché nell’attività di sostegno, recupero e riabilitazione dei soggetti coinvolti.

Al fine di concretizzare il primo obiettivo, la Cooperativa ha conseguito (nell’anno 2019) l’accreditamento come Organismo di F. P., riconosciuto con Atto dirigenziale della Regione Puglia n. 959 del 02/08/2019, anche in materia di assolvimento del Diritto/Dovere all’IeFP, con sede operativa alla via Cepolla, 149 in San Cesario di Lecce.

L’attività formativa si rivolge ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.

L’attenzione alle persone e alle problematiche dei giovani inseriti in un contesto formativo e la preoccupazione di proporre figure professionali adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, ricoprono un’importanza essenziale all’interno dell’organizzazione. La presenza di qualificati formatori, impegnati in un continuo processo di miglioramento delle proprie competenze, assicurano una formazione caratterizzata da uno sguardo europeo e da standard formativi particolarmente elevati. Validi collaboratori e professionisti qualificati nei settori professionali di riferimento garantiscono la trasmissione di saperi e conoscenze specifiche ai giovani e preparano all’inserimento nel mondo del lavoro.