Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Kung Fu è un insieme di tutte le arti marziali tradizionali Cinesi. La parola KUNG FU letteralmente significa esercizio eseguito con abilità .   Le arti marziali tradizionali sono le arti marziali propriamente dette, in cui lo studio delle tecniche di combattimento viene accompagnato dallo studio delle rispettive applicazioni. Le arti marziali tradizionali sono discipline incentrate su principi filosofici e fisici profondi, e la loro pratica ha come obbiettivo, da una parte il raggiungimento di una reale capacità di combattimento, dall'altra la cura del corpo e della mente.   La principale suddivisione tra gli stili è tra interni ed esterni . Esiste anche un'altra importante categorizzazione, nata dalle esigenze di adattamento alle condizioni geografiche in cui le arti marziali venivano praticate, quella tra stili del nor d e stili del sud . Nel nord della Cina venivano praticati stili con posizioni ampie, con un gran numero di tecniche di gamba e di salti acrobatici. Nel sud invece gli stili si sono caratterizzati per un minore utilizzo delle gambe e per posizioni più corte, questo probabilmente a causa del fatto che in queste regioni vi erano molte risaie , in cui era difficile poter utilizzare gli arti inferiori per combattere.   Gli stili interni si basano sullo studio e lo sviluppo di elementi come lo spirito, la mente ed il qi (respiro, o energia interiore). Gli stili esterni sono basati su tecniche veloci ed esplosive, incentrati principalmente sull'uso della forza fisica e dell'agilità. Vengono chiamati esterni per contrapposizione agli stili interni , in quanto prediligono l'uso della forza, rispetto a quello dell'energia interna. Nonostante sia meno accentuato, lo studio del qi è presente anche negli stili esterni, nei quali di solito viene unito alle capacità fisiche in una fase avanzata dell'apprendimento.   Il Sanda (o Sanshou) è un sport di combattimento codificato sulla base di alcune tecniche delle arti marziali cinesi   Nelle arti marziali cinesi l'uso delle armi si è sviluppato parallelamente alla pratica a mani nude, e sono quattro le armi considerate fondamentali: L' Hung Ga (o Hung Gar o Hung Kuen) appartiene a quella branca del Kung-Fu riunita sotto il nome di Naam Kuen (o Nan Quan) in quanto nata e sviluppatasi nella zona a Sud del fiume Yangtze.

Questo stile tecnicamente caratterizzato da posizioni piuttosto basse, offre molta stabilità, predilige tecniche di braccia (diffuse negli Stili del Sud), mentre le tecniche di gamba trovano un uso minore: solitamente non superano mai o quasi l'altezza dell'inguine, anche se vengono studiati calci portati in salto. L'Hung Ga è riconosciuto come uno stile molto potente, ma possiamo trovare facilmente tecniche più flessibili e morbide.
  L'Hung Gar è formato dalle tecniche dei 5 animali (tigre, gru, serpente, drago, leopardo) e dei 5 elementi (legno, acqua, terra, fuoco, metallo). Si può dire quindi che l'Hung Kuen rappresenti dieci stili. Tigre: per lo sviluppo dell’apparato scheletrico Gru: per allenare e rafforzare i tendini Serpente: per la forza interiore ‘CHI’ Drago: per lo spirito Leopardo: per la velocità e l’agilità Ai cinque animali furono aggiunti i cinque elementi: Legno, Acqua, Terra, Fuoco e Metallo per formare i dieci modelli HUNG KUEN