Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Consorzio Ceramisti Cavesi sostiene la ricerca e l' apertura cultural e attraverso l'incessante confronto con le correnti innovative del design . Frutto delle sperimentazioni attuate dal Consorzio è la proposta di prodotti di alta qualità , senza disconoscere la tradizione , che viene preservata grazie alla lavorazione manuale degli artigiani ceramisti, con il valore aggiunto del design.

Nella mostra permanente , allestita presso la sede del Consorzio, che diviene un luogo privilegiato di confluenza dei lavori delle aziende consorziate, vengono esposti i prodotti affinché possano essere presentati ad operatori sia nazionali che esteri. Pur conservando con orgoglio l’impronta tradizionalista, a tutela della produzione artigianale, che caratterizza l’operato dei propri consociati, un obiettivo del Consorzio consta nell’avvalersi del valore aggiunto del design .

Si tratta di una sfida locale alla globalizzazione e massificazione dei prodotti artigianali: strategia che, in linea con le vigenti leggi di mercato, si rivela indispensabile per sdoganare un’espressione artistica altrimenti imbrigliata in una anacronistica localizzazione.
Nell’impegnativo percorso verso un’armoniosa globalizzazione del commercio, puntando all’aperto confronto di idee, progetti ed esperienze , il Consorzio intende avvalersi delle più valide collaborazioni con altri enti ed associazioni .

Sul piano tecnico ed operativo, infatti, si propone di partecipare, come già avvenuto in varie occasioni, in forma collettiva a Mostre e Fiere Internazionali e di istituire, in collaborazione con la pubblica amministrazione, un Laboratorio Sperimentale Ceramico a disposizione di tutte le imprese ceramiche locali e non
.