Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Nell’attività professionale che svolgo miei principi guida sono il rispetto della libertà e della respons-abilità della persona ed assumono un'importanza prioritaria l'empatia e le tecniche dell'ascolto attivo .

Personalmente ritengo che l'essere umano porta in se stesso non solo le cause e le modalità del proprio soffrire, ma anche un proprio ed unico potenziale psichico capace di attuare il cambiamento che lo renderà: autonomo, consapevole, spontaneo e capace di intimità con gli altri. Il mio ruolo, in quanto psicoterapeuta, è creare degli stimoli ed un ambiente facilitante ed accogliente per attivare questo processo. (Woollams & Brown, 1978).

Nel lavoro che offro, è il/la paziente/cliente ad essere il/la protagonista attivo/a del suo percorso . Pertanto, insieme alla persona, e in linea con i principi etici e deontologici, stipulo un contratto di terapia (un obiettivo da raggiungere) grazie al quale è possibile effettuare una terapia anche breve (di circa 20-24 sedute) e monitorare, da parte di entrambi i partecipanti, e quindi anche del cliente, l'andamento della stessa.

Prima di arrivare alla terapia vera e propria e alla stipula del contratto terapeutico effettuo degli incontri (in genere 3-4) di analisi della richiesta e solo dopo questa valutazione si potrà concordare una terapia. E' importante tener presente che in una psicoterapia entrambi gli attori sono protagonisti e respons-abili dei suoi risultati.

E’ possibile effettuare anche una Psicoterapia Individuale in Gruppo : i n questo tipo di terapia, all'interno del gruppo, l'attenzione è rivolta al singolo. Pertanto l'interesse alle dinamiche relazionali si concentra prevalentemente su quelle duali tra terapeuta e paziente. I pazienti parlano a turno dei loro problemi e il terapeuta rivolge i suoi interventi al singolo individuo e non al gruppo. In tal modo i pazienti possono avvantaggiarsi nell'osservare il lavoro terapeutico degli altri membri del gruppo ma in quei momenti non sono coinvolti in prima persona. Il gruppo viene considerato un facilitatore del programma terapeutico sebbene non ne sia lo strumento principale.

Per ulteriori approfondimenti sulla psicoterapia consiglio di visitare anche il sito della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria , Associazione di cui sono Consigliere Nazionale : www.sipsi.org