Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Ipnosi: metodica terapeutica bistrattata e per lo più rifiutata come non scientifica da quando, all’inizio del secolo scorso, S.Freud l’abbandonò per sostituirla con ciò che fu poi la psicanalisi.

Oggi sappiamo che l’ipnosi è ben altro di ciò che si pensava ai tempi di Freud sebbene molti ancora la interpretino come allora.

Il fenomeno detto ipnosi è potenzialità dell’immaginazione creativa attraverso la quale è possibile intervenire sul funzionare fisico e psicologico dell’organismo umano, è in sintesi il potere che può aver la parola, se ben gestita, nell’aiutare l’altro sofferente. Per tale nuova concezione in alternativa alla parola “ipnosi” l’Autore propone una nuova parola “gèniosi” che meglio esprime a suo parere le dinamiche del fenomeno.

Il termine “Gèniosi” è composto da “gènio” dal latino gènius , sanscrito g’ânya = forza naturale dalla radice g’ân = generare, produrre, e dal soffisso –osi che aggiunto a sostantivi o a confissi, forma sostantivi che indicano un processo, una condizione.

Dal 1979 esiste a Torino il CIICS (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale) che gestisce una Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale della quale l'Autore è Socio Fondatore e Didatta.


Numero di iscrizione all'Albo: 79
Albo di riferimento: : Psicologi del Piemonte