Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Obsono nasce dal desiderio di rendere più fruibili i profumi e i sapori dei prodotti tipici del cremonese, un territorio ricco di storia e tradizioni confinante a sud con l'Emilia, delimitato a est dall'Adda e a ovest dall'Oglio. Una terra di pianura, ricca d'acqua, ampiamente sfruttata dalle coltivazioni agricole e dagli allevamenti di bovini e suini. La scelta del termine latino Obsono, che significa fare lauti banchetti e comperare cibi, è stata dettata dall’interessante relazione esistente tra i prodotti della nostra terra e l’antica cultura culinaria della zona. Un rapporto confermato dal fatto che il nostro territorio diede i natali a Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, nato il 1421 a Piadena, autore del volume De honesta voluptate et valetudine (1474), ora in versione italiana con il titolo Il piacere onesto e la buona salute. Il trattato, che rappresenta il primo libro di cucina divulgato con la stampa, è una sintesi del sapere alimentare e gastronomico dell'epoca, e riporta numerose ricette cremonesi. L’amore verso le nostre tradizioni unito al desiderio di contribuire alla valorizzazione del territorio hanno creato i presupposti per la realizzazione di una vetrina on-line delle specialità gastronomiche presenti sul nostro territorio. Con passione e accuratezza selezioniamo i prodotti delle aziende locali che adottano metodi di lavorazione artigianali, grazie ai quali viene mantenuto ancora vivo il legame con il nostro passato e con le nostre tradizioni gastronomiche. Inoltre è presente una vetrina di articoli biologici del territorio con la quale cercheremo di sostenere un settore produttivo che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati.

Missione

Il nostro obiettivo è promuovere e valorizzare le aziende, i prodotti tipici del cremonese ed altre produzioni presenti sul nostro territorio che si distinguono per qualità e genuinità. Ogni articolo è accompagnato da una accurata scheda descrittiva e ampio spazio è dedicato alla storia, ai valori ed ai procedimenti di lavorazione dell’azienda produttrice. Inoltre il cliente ha la possibilità di consultare una vetrina dedicata a tutti i prodotti di ogni singolo fornitore per agevolare la fidelizzazione del cliente. Oltre al consumatore privato è nei nostri progetti offrire i nostri servizi a enoteche e al settore della ristorazione, con particolare attenzione alle attività dislocate all’estero che incontrano maggiori difficoltà nel reperire i prodotti locali. Altrettanto importante sarà approfondire la conoscenza delle numerose associazioni degli italiani nel mondo per poter offrire i nostri servizi a coloro i quali hanno nostalgia o dimostrano curiosità nei confronti della gastronomia cremonese. E’ nel nostro interesse contribuire alla conoscenza e divulgazione della cultura contadina e culinaria del territorio attraverso una cospicua bibliografia presente sul mercato editoriale. Per questo motivo viene dedicato uno spazio in cui il cliente ha la possibilità di acquistare alcuni libri pubblicati da case editrici della provincia.

Filosofia

La nostra azienda vuole incoraggiare un nuovo criterio d’acquisto attento alla biodiversità ed alle produzioni alimentari rispettose della tradizione locale. Lo scopo è far conoscere ai consumatori i produttori e divulgare la cultura, le tradizioni e la gastronomia della provincia cremonese. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di affiancare ai prodotti alimentari un numero cospicuo di pubblicazioni inerenti alla tradizione culinaria, alla cultura contadina ed al territorio cremonese. Con i nostri servizi vogliamo contribuire alla valorizzazione del territorio e delle aziende che non trovano spazio nella grande distribuzione. L’intento è quello di offrire alle piccole società la possibilità di avere una vetrina dei loro prodotti per farsi conoscere, incontrare nuovi clienti e in questo modo incentivare il turismo enogastronomico nel territorio.