Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Da alcuni anni il gruppo dell’Artigianato Artistico Alberobellese ha intrapreso la valorizzazione dell’artigianato creando un Museo e una Mostra Permanente grazie alla proficua collaborazione dell’U.P.S.A. Confartigianato di Alberobello che ringraziamo per il prezioso sostegno.

Oggi il progetto di valorizzazione si è allargato al territorio circostante che comprende l’area del G.A.L. (Terra dei trulli e di Barsento): un’attività svolta per la valorizzazione delle risorse artigianali sotto il profilo turistico territoriale.


Ad Alberobello è stato possibile realizzare “La Mostra dell’Artigianato”, già radicata nel territorio da 44 anni. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno profuso da quegli artigiani che hanno diretto con onore il centro culturale (prima ACAI, oggi UPSA Confartigianato) e la mostra che si svolge ogni anno ad Agosto per 17 giorni.
L’obiettivo è incrementare il fenomeno del turismo artigianale e gastronomico, invitare i tanti turisti a conoscere e percorrere le vie dell’artigianato con le varie botteghe che molti ci invidiano.
Questo lavoro offre un contributo utile per ingaggiare la scoperta di un territorio che ha molto da offrire.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione il G.A.L. e la BCC di Alberobello e Sammichele di Bari per la sensibilità allo sviluppo del territorio.