Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Laureato in medicina e chirurgia Università di Pavia nel 1982, i primi anni di lavoro sono dedicati alla medicina generale presso strutture ospedaliere e medicina di base.
In seguito si dedica solo alla branca odontoiatrica nelle cure adulti e bambini.

Specializzato in:
1) l’implantologia con la tecnica all-on-4 e carico immediato
2) la gnatologia con terapia articolazioni temporo mandibolare
3) l’ortodonzia “invisibile” -
4) cura per i disturbi del sonno : apnee notturne e russamenti

Servizi:
- Implantologia: Questa tecnica messa a punto dal prof. Malò in Portogallo permette di riabilitare un paziente completamente edentulo. In un’unica seduta si posizionano gli impianti e si fissano immediatamente i denti.

- Conservativa: Restauri diretti in composito.

- Endodonzia: Branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e lesioni della polpa dentale.

- Pedodonzia: Odontoiatria pediatrica (si occupa dell'odontoiatria rivolta al bambini). L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura del solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione del piccoli pazienti.

È opportuno sottoporre il bambino in tenera età a visite specialistiche per abituarlo all’ambiente odontoiatrico ed istruire l genitori all'uso corretto dello spazzolino.


- Parodontologia: La Parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che si occupa più specificamente del Parodonto, vale a dire di tutte quelle strutture che circondano il dente ed offrono al dente stesso un valido supporto nella cavità orale sia in fase statica che durante la masticazione.

- Gnatologia: La gnatologia cura i sintomi legati al disordine
Cranio-cervico-mandibolare quali cefalea, dolori facciali, nevralgie facciali non meglio classificate, dolori vicino all'orecchio, blocchi di mandibola ed altri.

- Chirurgia orale

- Ortodonzia: È quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni dei denti e delle ossa facciali. La necessità di intervento ortodontico varia a seconda dell'età del bambino e del suo sviluppo. La dentatura e in continua evoluzione e per questo motivo la valutazione ortodontica deve essere ripetuta ad intervalli periodici.

- Protesi: Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Lo spessore medio di tali faccette si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm. I denti che accolgono una faccetta sono leggermente preparati per far spazio alla ceramica. Tuttavia, la preparazione e' estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione piu' superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un'adesione ottimale delle faccette al dente.

- Disturbi del sonno: La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA) e il russamento come suo sintomi clinicamente rilevante, e spesso come fase iniziale di una malattia che tende poi nel tempo a peggiorare, costituiscono un problema sia medico che sociale di crescente rilevanza nella comunità medico-scientifìca.

Sterilizzazione

In questo studio si utilizza un protocollo ciclico di sterilizzazione e disinfezione delle attrezzature e dell'ambiente.
Si utilizzano dispositivi e materiale monouso, con ritiro periodico del materiale infetto da parte di ditte specializzate.
Modalità operative:

- la decontaminazione preventiva per abbassare la carica batterica dello strumentario
- detersione dello strumentario
- disinfezione con acido peracetico (ossigeno attivo)
- asciugatura e imbustamenro
- sterilizzazione con autoclave
- conservazione dello strumentario in ambienta sterile

Radiografie

Nello studio si effettuano radiografie panoramiche e rx laterali del cranio per diagnosi ortodontiche e gnatologiche.
Contattaci!

Puoi fissare un appuntamento chiamando: 035810145