Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Interventi di aiuto rivolti a: Soggetti in età pre-scolare e scolare Singoli adulti Coppie Gruppi Formulazione di Progetti

Aiuto alla Persona - L’ipotesi di aiuto scaturisce dall’Analisi della Domanda - Analisi Storica Personale (ASP) - Verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) - Formulazione dell’intervento educativo e del processo di spiralizzazione.

Soggetti in età pre-scolare e scolare - Promuovere l’autonomia, l’intenzionalità e la memoria - Sviluppare abilità nell’espressività e nella comunicazione orale - Sviluppare abilità nell’organizzazione motoria e di aggiustamento - Favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea - Sviluppare l’elaborazione tonico-emozionale - Sviluppare abilità espressivo-creative e socio-relazionali - Potenziamento delle abilità comunicativo-relazionali - Potenziamento delle abilità grafo-gestuali - Potenziamento delle capacità di lettura, scrittura e logico-matematiche

In accordo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il Pedagogista Clinico®–Pedagogista in Aiuto alla Persona e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico. - Aggiornamento/Formazione per il personale delle scuole - Educazione Familiare e sostegno alla genitorialità - Orientamento scolastico e professionale - Educare i comportamenti alimentari

Singoli adulti - Promuovere la fiducia e il controllo di sé - Sostenere la conoscenza di sé e facilitare l’autoapprendimento delle modalità per favorire un nuovo equilibrio - Educare alla conoscenza corporea - Accrescere la disponibilità ad abitare ad abitare positivamente il proprio corpo - Favorire l’autostima e il piacere di aprirsi al mondo esterno - Estendere la disponibilità a muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati, sviluppando sentimenti di fiducia e sicurezza - Promuovere una riflessione per favorire con efficacia e successo lo sviluppo di nuove e diverse abilità e disponibilità - Agevolare il potenziamento delle abilità creative e della loro migliore utilizzazione per un’attiva e critica integrazione nell’ambiente - Promuovere stili di vita efficaci - Facilitare l’affermazione progressiva di sé e il desiderio di vivere la vita con entusiasmo.

Coppie - - Aiutare i genitori nel monitorare l’attesa prenatale e la nascita di un figlio - Preparare i neo-genitori a favorire lo sviluppo del bambino, l’evoluzione propriocettiva, le sicurezze nelle interazioni sociali - Facilitare riflessioni per l’educazione dei figli - Facilitare riflessioni sugli stili educativi - Offrire occasioni di riflessioni per rendere “facile” il mestiere del genitore - Educare la coppia a utilizzare stili comunicativi non conflittuali - Educare le coppie allo scambio tattile




Parole chiave:


Pedagogista clinico bambini adulti studenti ,