Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 6830, svolgo attività libero professionale a Pisa .

Laureata nel 2011 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze .

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico al singolo, alla coppia e alla famiglia .
La consulenza e il sostegno psicologico mirano alla costruzione di una relazione d’aiuto in grado di favorire una maggiore consapevolezza. L’obiettivo è quello di attivare risorse e potenzialità utili per affrontare autonomamente le difficoltà presenti e per costruire un benessere personale e sociale.

La mia esperienza come psicologa clinica inizia nel 2011 all’interno del tirocinio presso “ Charlie Telefono Amico ” (Pontedera) dove apprendo i fondamenti del counseling rogersiano e inizio a sviluppare “sul campo” le capacità e gli strumenti necessari per gestire una relazione d’aiuto.

All’inizio del 2017 ottengo il Diploma di Master in “ Neuroscienze, Mindfulness e altre pratiche contemplative ” promosso dall’Università degli Studi di Pisa in collaborazione con l’ Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Come istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness e pratiche contemplative lavoro in ambito clinico, lavorativo/organizzativo, scolastico e in tutti gli ambiti connessi con il benessere psicofisico della persona e dei gruppi.
Caratteristica peculiare di questo Master è la stretta connessione con la ricerca neuroscientifica con l’obiettivo di definire i correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei.

L’altro ambito di intervento in cui svolgo la mia professione riguarda l’infanzia e l’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e ai fenomeni del disagio e dell’abbandono scolastico.
Ho infatti svolto il tirocinio formativo presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’Asl 5 di Pisa , dove ho collaborato alle attività di diagnosi psicologica, consulenza e sostegno a bambini con disturbi dell’apprendimento, disturbi d’ansia e del comportamento.
In seguito ho continuato ad occuparmi di sostegno e sviluppo delle abilità metacognitive nel lavoro su bambini con disturbi dell’apprendimento, del linguaggio (DSL) e dell’attenzione/iperattività (ADHD) .

Nel corso del 2014 ho conseguito l’attestato di “tutor BES”, che mi ha consentito di approfondire le tematiche relative a tutti quei Bisogni Educativi Speciali che necessitano di attenzione nella realtà attuale delle nostre scuole.
Nello stesso periodo elaboro e conduco, insieme ad altri colleghi, progetti e conferenze in ambito scolastico finalizzati alla prevenzione del fenomeno del bullismo. Mi interesso in particolare dell’acquisione delle life skills favorenti un buon adattamento scolastico e integrazione all’interno del gruppo classe.

Per info è possibile consultare il sito www.melaniafrullini.it