Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Mariuccia Cirinna'

Mariuccia Cirinnà

N ata a Siracusa, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida dell’indimenticabile padre Nino Cirinnà che le ha saputo trasmettere un travolgente amore per la musica e per la didattica musicale.

H a proseguito gli studi di pianoforte sotto la direzione del Maestro Marangi conseguendo giovanissima i primi traguardi nello studio della musica presso il conservatorio di Catania. Ha continuato gli studi presso il conservatorio di Caltanissetta, intraprendendo parallelamente allo studio del pianoforte quello del canto lirico, dove si è brillantemente diplomata sotto la guida della prof.ssa P.Sofia.


H a seguito corsi di perfezionamento di pianoforte (N.Nicolosi) , direzione di Coro (Corona), Direzione di Banda (A.Cirinnà), canto lirico (Kabaiwaska) Canto didattico (A.Malori) ha frequentato corsi di analisi musicale (B.Ciulla), letteratura poetica e drammatica, arte scenica (Grasso). Si è esibita in numerosi concerti da solista sia come pianista che come cantante lirica .


L aureanda in “scienze della formazione e dell’educazione” ha frequentato l’accademia delle belle arti di Catania, ed il corso di specializzazione di educatore musicale socio sanitario e master di “musicoterapia e autismo dell’infanzia”.


E’ ideatrice e direttrice del progetto di costituzione del coro del XIV Istituto comprensivo di Siracusa con cui ha partecipato al concorso “Natale in Musica 2001/02” classificandosi al primo posto .

S u progetto sostenuto dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia Regionale di Siracusa ha fondato e dirige il “Coro delle Donne” .

N ell'ambito del festival della Val di Noto 2004 è stata chiamata a collaborare nella messa in scena dell'opera lirica "C armen" con l'orchestra sinfonica del Sud est diretta dal maestro Micheli con il Coro delle Voci Bianch e che ha interpretato il ruolo dei monelli.

P er le sue qualità didattiche e musicali è stata chiamata dall’Accademia delle “Musae” a dirigere il Coro delle Voci Bianche , che in pochi anni si è rivelata una magnifica realtà per l’intera provincia di Siracusa. Con il coro delle voci bianche ha partecipato ad “armonicamente insieme 2008” esibendosi con il coro dello Zecchino d’Oro dell’Antoniano di Bologna.

H a conseguito nel 2005 il titolo di insegnante dei corsi di Musica Yamaha, con la specializzazione JMC per l’insegnamento della musica ai bambini in età prescolare; i suoi alunni di canto vincitori della selezione regionale Yamaha, hanno partecipato al Music Festival Yahama di Sanremo 2006 riscuotendo un grande successo.


S u un progetto finanziato dall’assessorato Politiche Sociali del Comune di Siracusa, il Coro delle Voci Bianche per il natale 2007 ha inciso il primo compat disk “Natale in… Coro” il cui ricavato è stato devoluto all’UNICEF.


N el 2006 ha inaugurato e la scuola di musica intitolata a “Nino Cirinnà”, punto di riferimento per la gioventù che vuole fare musica nella città di Siracusa.

N el dicembre 2008 è stato pubblicato il CD “Frammenti” del Coro delle Donne su un progetto dell’Assessorato Pari opportunità della Provincia Regionale di Siracusa.

N el 2008 ha iniziato una collaborazione artistica con il cantautore Aurelio Caliri

D all'incontro artistico con il musicista tunisino Ramzi Harrabi è nata una collaborazione di scambio artistico musicale che ha portato Mariuccia Cirinnà ad esibirsi sulle piazze internazionali.

A prile 2009 ha partecipato con i suoi cori (Coro delle Donne, Coro delle Voci Bianche) all’interscambio culturale “ Un ponte per il mediterraneo” tenendo vari concerti in Tunisia.