Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Presentazione della Dott.ssa Sara Bartolucci

Mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica presso l'Università degli studi di Padova, sono iscritta all' Albo degli psicologi delle Marche dal 2012 con il n. 2321.

Ho conseguito il Master in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso l'AIPG di Roma nel 2012 ed il Master in Psicodiagnostica per adulti e minori nei contesti psicoterapici e di consulenza tecnica presso l'istituto Dedalus di Roma nel 2016.

Sto terminando il percorso di specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale IPR di Roma del centro studi del Prof. Luigi Cancrini.

Attività clinica

Collaboro con due centri di salute mentale a Roma dove conduco come operatrice i gruppi di Psicanalisi multifamiliare secondo il modello del dott. Garcìa Badaracco e colloqui clinici sia individuali che familiari.
Le mie esperienze formative e cliniche sono state nell'ambito dei consultori, ove ho svolto attività di sostegno psicologico e di prevenzione nelle scuole superiori, e presso il Centro aiuto al bambino maltrattato e alle famiglie (CABMF) sviluppando conoscenze riguardo alle competenze genitoriali, alle separazioni conflittuali ed all'abuso sui minori.
Ho collaborato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il progetto "Vacciniamo le scuole" per sensibilizzare alunni e genitori rispetto al tema della prevenzione sanitaria.

Privatamente mi occupo di problemi individuali legati all'ansia ed ai momenti di crisi connessi alla fase del ciclo di vita che la persona sta attraversando, di conflittualità familiare e di coppia, mantenendo una particolare attenzione al contesto di relazioni in cui la persona, la coppia o la famiglia vivono.

In più fasi della vita ci si trova ad affrontare delle separazioni dolorose, comprenderle ed elaborarle aiuta a conoscere profondamente se stessi e a relazionarsi con gli altri significativi in modo nuovo. La ricerca di un benessere personale è un viaggio alla scoperta delle risorse che esistono già dentro di noi e credo che la relazione psicologica sia d'aiuto nel riconoscerle ed iniziare a sperimentare come potenziarle.




Parole chiave:


Adoloscenti , Ansia , Bambini , Bambino , Benessere , Coppia , Crisi , Crisi coppia , Disturbi ansia , Divorzio , Esistenziale , Figli , Minorenni , Minori , Panico , Paura , Spearazione , Test , Adolescenza ,