Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Job & Services è stata costituita per offrire servizi di utilità alle imprese che operano in ambito industriale, attraverso le prestazioni lavorative di soci-lavoratori qualificati, di conseguenza creiamo concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso un'opportunità d'impresa che accetta la sfida del libero mercato.

Perché rivolgersi ad una Cooperativa?

Le imprese, nel loro ciclo produttivo, hanno dei comparti che potrebbero utilmente affidare in gestione a soggetti terzi, migliorando l’efficienza della propria organizzazione produttiva, anche con un significativo risparmio di costi.

Ad esempio, il confezionamento dei prodotti lavorati (tipica attività finale del ciclo) normalmente può subire oscillazioni che dipendono dalla quantità e dal tipo di ordinativi. Ciò potrebbe creare problematiche legate al maggior o minor fabbisogno di personale interno destinato a tale scopo, con conseguenti difficoltà di programmazione in un momento iniziale.

La cooperativa, invece, è in grado di gestire autonomamente tale servizio, destinando di volta in volta un appropriato numero di dipendenti in funzione del fabbisogno.

Questo meccanismo può essere applicato a molte altre fasi produttive (carico/scarico, gestione magazzino, assemblaggio, controllo qualità, ecc..).

In questo modo, l’impresa sostanzialmente “esternalizza” il segmento, pur mantenendo l’operatività all’interno dei propri locali aziendali.

Come opera la Cooperativa?

I servizi vengono gestiti autonomamente, mediante un regolare contratto d’appalto (Art. 29 D.Lgs. 276/2003) con il quale la cooperativa si impegna a fornire le prestazioni con gestione propria di mezzi e del personale, in accordo con le esigenze tecniche e logistiche del Committente.

Con lo stesso contratto, la cooperativa si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza di sua competenza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, nonché a rispettare tutte le normative legali, fiscali e previdenziali relativamente al lavoro svolto dai propri soci.

L’importanza del rapporto qualità/prezzo

Nell’ambito del rapporto mutualistico tra i suoi soci, Job & Services si tutela ammettendo nella propria struttura persone che abbiano i giusti requisiti di serietà, esperienza nel settore ed attitudine al lavoro.

L’impiego di personale ben qualificato è alla base dell’offerta di servizi adeguati.

in quest’ottica, è comprensibile che qualsiasi imprenditore vorrebbe avere a propria disposizione lavoratori al minor costo.

Ciò tuttavia, oltre un certo limite, può compromettere la bontà del servizio, in quanto svolto da personale poco qualificato, ovvero disincentivato.

Inoltre, il sistema di leggi in vigore impone dei limiti retributivi che la cooperativa non può valicare.

Nello specifico, la legge (art, 3 L. 142/2001) stabilisce che al socio-lavoratore venga corrisposto un trattamento retributivo non inferiore ai minimi previsti dai contratti collettivi di settore, stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative. Tale criterio minimo vale anche ai fini contributivi INPS e INAIL (art. 1 L. 389/89 – art. 2, comm. 25, L. 549/95).

E’ importante, quindi, che la cooperativa appaltatrice retribuisca i suoi soci secondo i parametri di legge, versando regolarmente i relativi contributi, onde evitare la responsabilità solidale dell’impresa Committente prevista dall’Art. 29 D.Lgs. 276/2003, sia nei confronti dei soci-lavoratori che nei confronti degli enti previdenziali/assicurativi.

Allo scopo di ottemperare correttamente a quanto sopra, Job & Services adotta il CCNL multiservizi indicato dal ministero del lavoro con lettera circolare n. 37/2012.

Inoltre, Job & Services è sempre in possesso di un DURC aggiornato, il quale attesta la regolarità dei versamenti contributivi.

Con ciò, Job & Services ha deciso di non cedere alla facile tentazione del “minor costo”, preferendo adottare il criterio del buon rapporto qualità/prezzo, allo scopo di offrire un buon servizio al giusto corrispettivo, con la maggior garanzia di tutela per l’impresa Committente.

L’importanza della sicurezza

Job & Services adempie correttamente a tutti gli obblighi previsti dalla D.Lgs. 81/2008, per limitare al massimo i rischi connessi agli infortuni sul lavoro.

A tale scopo, Job & Services fornisce ai propri soci tutto l’equipaggiamento antinfortunistico necessario, effettuando regolari visite mediche di idoneità e corsi di formazione per tutti i soci-lavoratori.

Job & Services ha redatto la valutazione generale dei rischi e, per ogni singolo appalto, redige un piano operativo della sicurezza, collaborando con la Committente alla stesura del D.U.V.R.I..

Assistenza Legale/Giuslavoristica

Ogni impresa Committente si rivolge normalmente al proprio legale di fiducia.

Per migliorare il coordinamento tra appaltatrice e Committente, allo scopo di meglio prevenire eventuali problematiche derivanti dall’appalto, Job & Services mette a disposizione i propri Professionisti esperti in diritto del lavoro, in affiancamento a quelli scelti dalla Clientela, offrendo consulenze e collaborazioni.


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 0680460966
Numero R.E.A.: MI - 1917368
Capitale Sociale: € 10.000
Numero dipendenti: Media impresa (dai 50 ai 250 dipendenti)
Fatturato: dai 500.000 ai 1.000.000 di euro