Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Sito Internet:

//adelemauri.wix.com/psicologa

LinkedIn: //it.linkedin.com/in/adele-mauri-57611bb9

Da Novembre 2023 - Attualmente : candidata ARPA, Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica

Da 2019 - Attualmente: Docente a contratto Università degli Studi di Torino, Scuola Specializzazione in Psicologia della Salute, Psicopatologia in Adolescenza

Da Gennaio 2017 - Attualmente : Collaborazione con Università Studi Torino, Laboratorio Psicologia dello Sviluppo, per progetto di ricerca-intervento in area educativo-scolastica (progetto biennale laboratoriale centrato sulla didattica hands-on, creatività e tinkering, apprendimento per scoperta ed esperienza)

Da Settembre 2016 - Novembre 2023 : Ricercatrice ARPA, Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica

2011-2016 : Specialista in Psicologia della Salute , presso la Scuola di Specializzazione quinquennale in Psicologia della Salute (Università degli Studi di Torino), con tesi: Tra Scilla e Cariddi: l’esperienza della molteplicità del Transfert Laterale in un Centro Psico Sociale (70/70Lode e dignità di stampa), Psicoterapeuta. Tirocinio quinquennale in area Salute Mentale: disturbi di personalità, disturbi dell'umore e di ansia, disturbo bipolare, traumi, PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico), cambiamenti di vita, separazioni, lutti, etnopsichiatria. Modello di intervento psicoterapeutico psicodinamico ed analisi personale ad indirizzo psicoanalitico. Formazione continua in area Salute Mentale (anche migratoria) del ciclo di vita. Workshop: interventi basati sulla Mentalizzazione (MBT).

2008-2011 : Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, sull'intero ciclo di vita (Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia), con tesi Ragazze adolescenti tra fattori di rischio e protezione. Uno zoom sulla rappresentazione dell'immagine corporea, tra alimentazione e self-injury. Idee per future ricerche sul campo (110/110Lode). Tirocinio Action - Research: area Educativo-Scolastica, Sistema Duale, Adolescenza (Ascolto, Diagnosi-Intervento-Verifica di Outcome e Processo), Progetti di Ricerca, Immagine e Sviluppo del Sè, Insegnanti, Formazione, Genitorialità, Transizione alla Vita di Coppia.

Psicologa Albo A

2005-2008 : Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Organizzazione e Lavoro (Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia), con tesi: Costruire e valutare le competenze disciplinari nella scuola multi – culturale: la sfida della didattica L2 in gruppi di adolescenti in un I.T.C. lombardo (110/110Lode). Tirocinio Action - Research, in: ricerca psicologica nella didattica interculturale; formazione Insegnanti; Ascolto Adolescenti e famiglie, nella transizione post-migratoria; fattori di rischio e protezione in Adolescenza (progetti di ricerca azione e formazione Insegnanti del Sistema Duale); formazione psicologica ed antropologico-culturale.

1995 : Laurea V.O. in Filosofia (Università Cattolica del S. Cuore di Milano), con tesi: La rappresentazione di Sé. Riflessioni psicopedagogiche su un’indagine con soggetti istituzionalizzati adulti (110/110). Osservazione della rappresentazione del Sè attraverso lo strumento grafico del disegno.

Curriculum Professionale

Dal 2015 : Attività di libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta, Specialista in Ciclo di Vita e Salute. Collaborazione con Scuole, ed Organizzazioni Pubbliche e Private.

Aree di Intervento : Colloquio Clinico, Sostegno Psicologico ed Intervento Psicodinamico: Osservazione, Analisi della domanda, Progettazione, Ricerca-Intervento, Intervento, Verifiche (processo e outcome); diagnosi clinica ed intervento psicoterapeutico. Collaborazione multiprofessionale per casi già in cura con alti specialisti della Salute. Supervisione-Consulenza scolastica. Laboratori espressivi con adolescenti, e preadolescenti, Genitori, Insegnanti, Educatori, Operatori della Salute e della Cura alla persona.

Target: Infanzia-Bambini, Età prescolare e scolare, Prima Adolescenza, Adolescenza e Sviluppo del Sè e di Genere, Tarda-Adolescenza, Giovani-Adulti, Adulti Autoctoni e Migranti, Coppie, Famiglia, Terza Età nelle sue varie fasi, e Supporto ai familiari, Formazione, Supervisione, Collaborazione professionale con Scuole e Strutture Private, Organizzazioni, Orientamento e Ri-Orientamento Scolastico, Ascolto ed Intervento nel Disagio psicologico e culturale post-migratorio (Bambini, pre-Adolescenti, Adolescenti, tardo-Adolescenti, Giovani, Individui, Genitori, Insegnanti ed Operatori del Terzo Settore).

Trattamento psicoterapeutico psicodinamico (individuale, coppia, famiglia, piccoli gruppi). Interventi psicoterapeutici basati sulla Mentalizzazione.

Sviluppo del Sè attraverso la scrittura espressiva (individui e piccoli gruppi; adolescenti ed adulti), anche nelle scuole secondarie di I e II grado.

Aree di intervento psicoterapeutico (trattamento integrato multi-professionale): Traumi, Lutti, Dissociazioni, Disturbi d'Ansia (Panico, Ansia Generalizzata, Fobia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo e comportamenti ripetitivi correlati al corpo), Ansia Sociale, Correlati Psicologici di sintomi fisici, Disturbi Depressivi, Eventi Traumatici e stressanti, PTSD (disturbo da stress post-traumatico), Disturbo reattivo dell'attaccamento, Lutto, Disturbo di Depersonalizzazione-Derealizzazione, Disturbo da Sintomi Somatici, e da Ansia di Malattia, Disturbo del Comportamento Dirompente e del Controllo degli Impulsi-Condotta, Disturbo della Condotta, Transizioni "di passaggio critico" nel Ciclo di Vita, Relazioni personali e famigliari difficili e Scelte critiche, Comportamenti a rischio, Disturbi del Comportamento, problemi legati alla Genitorialità, Percorsi di Crescita Personale e Sviluppo del Sè e delle Relazioni Famigliari, Rielaborazione di Eventi Esistenziali Critici e legati alla Salute (sostegno alle condizioni croniche e critiche in Area Salute), collaborazione multi-professionale con altri specialisti di settore, Interculturalità e Trauma Migratorio e Post-Migratorio, Promozione della Salute nei contesti di Vita e Lavoro, sostegno all'Autoefficacia, coping, promozione delle life skills, autoriflessione.

Rielaborazione e crescita personale - psicoterapia anche attraverso la scrittura, in piccoli gruppi (Studenti, Insegnanti, piccoli gruppi di lavoro, contesti organizzativi).

Consulenza scolastica, Diagnosi ed Intervento, Formazione e Supervisione di Insegnanti ed Educatori, Genitori, Famiglie, percorsi psicoterapeutici (Individui e piccoli gruppi) nell'area dell'Intelligenza Affettivo-Emotiva e nell'area dell'integrazione emotivo-cognitiva. Supervisione di casi caratterizzati da fattori multicomplessi, a scuola (target: Culture Altre ed Autoctone; individui, relazioni tra insegnanti, relazioni tra studenti-insegnanti, orientamento-riorientamento, relazioni tra genitori ed insegnanti, famiglie, genitorialità, diagnosi-intervento).

C ollaborazione in percorsi di cura multi-professionale con Specialisti, in area Salute (Mentale, Relazionale, Psicosociale).

2001-2015 : Ricerca-Intervento in area di Mediazione Socio Culturale a favore di minori e famiglie provenienti da Culture Altre (Ente Locale, Rete cittadina ed intercittadina, Terzo Settore e Tavoli di Zona). Interventi Psicopedagogici (fino al 2008) e Psicologici (dal 2008), Area Persona, Famiglia e Minori. Supervisione di casi (Individui, Famiglie, Gruppi di lavoro) caratterizzati da fragilità e multicomplessità sociodemografica, psicosociale, culturale, psicologico-relazionale, psicologica (salute mentale), e lavoro in rete con i servizi territoriali di salute mentale (per minori ed adulti). Lavoro psicologico a favore di minori, famiglie, scuole (studenti, educatori ed insegnanti di Scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, Sistema Duale).

Sportello di Ascolto psicologico di Adolescenti, Genitori, Insegnanti, per l'orientamento ed il ri-orientamento scolastico, Interventi di Educazione alle Emozioni, e collaborazione con i servizi pubblici per valutazione psicodiagnostica.

Formazione e Supervisione di Insegnanti ed Educatori; interventi in Scuole Professionali - sistema duale. Organizzazione di eventi formativi a favore di Insegnanti-Educatori, in collaborazione con Specialisti universitari (su tematiche inerenti: ciclo di vita, transizioni critiche, glottodidattica, salute psicosociale, resilienza, motivazione, adolescenza).

Laboratori di Glottodidattica (rete interscolastica): progettazione, implementazione e supervisione di interventi muti-professionali, volti a favorire il benessere scolastico post-migratorio, e a promuovere percorsi di confronto in classi multiculturali (Alunni, Insegnanti).

Ascolto-Intervento nel campo delle difficoltà adolescenziali e famigliari post-migratorie (anche traumatiche). Collaborazione con Scuole dell'Infanzia e Primarie (Insegnanti), Secondarie di I e II Grado (Studenti, Insegnanti) per la promozione di percorsi di Sviluppo del Sè (personale, professionale e di gruppo), in piccoli gruppi, attraverso la scrittura.

1996-2001: Lavoro Psicopedagogico in Centro Socio Educativo (Ente Locale): predisposizione di PEI, lavoro équipe, interventi riabilitativo-espressivi a favore di pazienti adulti, giovani adulti, e famiglie.

1992-1995: Lavoro Psicopedagogico ed Espressivo, in Area Salute Mentale, con pazienti adulte istituzionalizzate; lavoro in équipe multiprofessionale.

Area Migratoria

Dal 2001 (-attualmente): progettazione di interventi di rete multi-professionale, in Area Interculturale, Migratoria e Salute Post Migratoria (con formazione in Etno-Psicologia).

Target: Donne, Bambini, Adolescenti.

Collaborazione con Mediatori Linguistico Culturali, e con esperti universitari in tecniche di Glottodidattica.

Esperta in Glottodidattica e Multiculturalità. Valutazione delle abilità di ingresso, di processo ed outcome (post-intervento) in Linga Italiana, Seconda Lingua, a favore di studenti neo immigrati (quadro comune europeo di riferimento per le lingue, QCER)

Formazione in Etno-Psicologia, Etnposichiatria (sia universitaria, che sul campo, in contesti organizzativi).

Interventi di Mediazione Psicologica Interculturale, durante momenti di scelta, o criticità a Scuola (Insegnanti, Studenti, Gruppi e Famiglia), nella vita, e nei Servizi Organizzativi Educativi, pubblici e privati.

Supervisione e Consulenza sui casi multi-complessi a rilevanza psicologica, psicoterapeutica ed interculturale.

Formazione Insegnanti su temi ad hoc, inerenti le dinamiche psicologiche nei processi migratori e post-migratori (Famiglia, Scuola, Dinamiche organizzative, Accoglienza-Progettazione-Implementazione-Verifica di processi psicopedagogici, Ciclo di vita, Relazioni, Salute).

Orientamento e ri-orientamento verso percorsi formativo-professionali e sistema duale; supervisione e Consulenza su casi; formazione docenti; supervisione lavoro di gruppo.

Consulenza ad Associazioni in Area Migratoria.

Area Consulenza Scolastica

Dal 2001 (-attualmente): progettazione di interventi di rete multiprofessionale e formazione. Target: Insegnanti, Genitori, Famiglie, Migranti, Bambini, Adolescenti

- Collaborazione con Istituti Scolastici, pubblici e privati: interventi di Formazione, Co-Progettazione-Implementazione-Verifica (di Processo ed Outcome) di interventi psicopedagogici a favore di Individui (Studenti), Genitori, Piccoli Gruppi. Consulenza, Supervisione.

- Ascolto e Promozione della Salute (Area Genitorialità, Area Insegnanti, Area Organizzativa Scolastica).

- Consulenza ai Genitori, nei momenti di crisi e cambiamento famigliare. Orientamento e Ri-Orientamento scolastico.

- A scolto psicologico, Psicoterapia Adolescenti, anche in piccoli gruppi, attraverso attività espressive.

- Intelligenza Emotiva. Interventi ispirati al modello della Mentalizzazione. Sviluppo del Sè attraverso la scrittura espressiva, narrativa (individui e piccoli gruppi; adolescenti ed adulti), anche nelle scuole secondarie di I e II grado. Utilizzo della scrittura narrativo-espressiva come strumento di sviluppo del Sè, dell'Intelligenza Emotiva (Pre-Adolescenti, Adolescenti), e della Promozione della Salute (Insegnanti, Educatori, Genitori, Adulti), in piccoli gruppi.

- Progetti in Rete interscolastica ed Inter-Organizzativa.

- Co-costruzione di eventi a rilevanza psicologica, educativa, interculturale.

- Progetti di ricerca-intervento.

- Sportello di Ascolto individuale Studenti

- Sportello di Ascolto individuale Insegnanti

- Sportello di Ascolto per le difficoltà Migratorie

- Sportello di Ascolto per il Ri-Orientamento Scolastico (Biennio Scuola Secondaria di II Grado)

- Sportello di Ascolto per l'Orientamento

Area Consulenza e Formazione - Gruppi di Lavoro (area psicosociale, didattica, educativa, e servizi alla persona)

Dal 2006 (-attualmente): progettazione di interventi di rete multiprofessionale e formazione. Target: Insegnanti, Genitori, Famiglie, Migranti, Bambini, Adolescenti, Gruppi di lavoro in area psico-socio-educativa

Consulenza - Collaborazione con Organizzazioni in Area Salute, Educazione, Scuola, Formazione, Formazione Professionale, Servizi alla Persona e alla Famiglia (piccoli gruppi), RSA, cura della relazione-promozione della Salute in contesti caratterizzati da stress lavorativo e rischio di burn-out:

- supervisione del lavoro di gruppo

- consulenza sui casi

- sviluppo delle capacità relazionali

- sviluppo del Sè e delle relazioni in contesti di lavoro

- formazione per gli operatori (area sociale, relazionale, educativa, scolastica, salute mentale, salute, famigliare, multiculturale, psicopedagogica, psicologica, integrazione delle differenze "culturali" - non solo migratorie - nei contesti di vita...)

- progettazione di interventi nei contesti di lavoro, implementazione e verifica

- action-research

- promozione di competenze professionali, resilienza, problem solving , sviluppo di coping adattivo contesto-specifico

- promozione-sviluppo di abilità umane e professionali utili nei contesti di lavoro

- promozione della capacità di autoriflessione e pensiero critico

- sportello di ascolto in contesti di lavoro: benessere lavorativo e stress

- sportello di ascolto sul disagio e progetti di promozione della salute

Clinica Adulti

2011 (-attualmente):

Trattamento di:

- momenti critici del ciclo di vita

- traumi, lutti

- difficoltà di relazione

- difficoltà genitoriali

- difficoltà legate a separazioni, lutti, traumi

- difficoltà legate a condizioni di malattia cronica e/o a lungo corso (individui e famigliari)

- difficoltà di coppia

- disturbi di personalità

- disturbi d'ansia (con eventuale collaborazione con Altri Professionisti della Salute Mentale): fobie, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzata, disturbi ossessivi

- disturbi dell'umore - depressivi - distimici - disforici (con eventuale collaborazione con Altri Professionisti della Salute Mentale)

- disturbi legati a stress post-traumatico

- disturbi da sintomi somatici e correlati

- disturbi del sonno-veglia (con eventuale collaborazione con Altri Professionisti della Salute Mentale)

- disturbi legati all'immagine corporea

- disturbi legati allo sviluppo dell'immagine del Sè

- difficoltà legate al processo di individuazione

- disturbi nell'area delle emozioni (riconoscimento, gestione, integrazione, e risvolti comportamentali)

- trattamenti volti allo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva

- sviluppo e sostegno delle capacità autoriflessive

- mentalizzazione

- rielaborazione delle difficoltà legate alla migrazione

- sviluppo delle capacità autoriflessive

- sviluppo di resilienza e delle aree individuali "prossimali"

Area Clinica Adolescenti (dalla Prima Adolescena alla Tarda Adolescenza)

Dal 2006 (-attualmente)

Trattamento di:

- difficoltà di relazione, socializzazione (anche a scuola)

- difficoltà legate alla relazione con i genitori

- difficoltà legate al processo di individuazione

- disturbi legati all'ansia

- traumi e lutti

- disturbi legati all'ansia da separazione

- difficoltà a parlare in situazioni sociali specifiche

- disturbi dell'umore

- disturbi del comportamento (comportamento dirompente, controllo degli impulsi e della condotta)

- disturbi legati all'inserimento scolastico ed alle difficoltà relazionali ed emotive a scuola

- disturbi legati allo sviluppo dell'immagine del Sè

- disturbi legati all'immagine corporea

- difficoltà legata a disturbi da stress post-traumatico

- difficoltà legata a lutti

- difficoltà legata a separazioni

- disturbi nell'area delle emozioni (riconoscimento, gestione, integrazione, e risvolti comportamentali)

- disturbi da sintomi somatici e correlati

- disturbi del sonno-veglia

- trattamenti volti allo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva

- mentalizzazione

- rielaborazione delle difficoltà legate alla migrazione

- sviluppo delle capacità autoriflessive

- sviluppo di resilienza e delle aree individuali "prossimali"

- orientamento e ri-orientamento scolastico

Area Clinica Infanzia ed età scolare

Dal 2006 (-attualmente):

Dall'inserimento alla scuola dell'infanzia (dai tre anni alla fine della scuola primaria):

- psicoterapia attraverso l'osservazione ed il gioco, il disegno

- sostegno alla relazione madre-bambino

- sostegno alla genitorialità

- percorsi di educazione alle emozioni (riconoscimento, gestione)

- percorsi di coppia per genitori in difficoltà (genitorialità), nelle fasi di transizione alla genitorialità, e seguenti

Area Multiprofessionale

Dal 2011 (-attualmente):

Collaborazione con Professionisti della Salute Mentale e di Altre Discipline per il trattamento psicoterapeutico.

Cura psicoterapeutica, sostegno psicologico per pazienti già in cura-trattamento con altri professionisti della Salute per patologie mediche e relative alla salute mentale


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: OPL 15587
Albo di riferimento: : Ordine Psicologi Lombardia


Parole chiave:


Adulti , Consulenza , Coppie , Disturbi ansia , Formazione , Genitori , Gruppi , Insegnanti , Invecchiamento , Psicologa meda , Psicologa monza brianza , Psicologi meda , Psicologia , Psicologia clinica , Psicologo , Psicoterapeuta meda , Psicoterapeuti meda , Psicoterapia , Salute , Salute mentale , Scuole , Sostegno psicologico , Traumalutto , Adolescenti ,