Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con tesi sperimentale dal titolo “Studio multicentrico italiano di psichiatria di consultazione e collegamento nel reparto di neurologia" relatore : Prof. M. Rigatelli.

Iscrizione all’ Albo dei Medici Chirurghi di quest’Ordine Professionale di Modena.

Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Direttore: Prof. Ernesto Caffo) con tesi di ricerca dal titolo “La partecipazione attiva del bambino alla gestione delle pratiche sanitarie:una esperienza di pronto soccorso", relatore : Dott. C. Ruggerini, co-relatore: Dott. M. Pellei.

Conseguimento del titolo Esperto in cefalee di I, II e III livello presso Scuola Interdisciplinare delle Cefalee , in collaborazione con la Società Italiana Studio Cefalee (SISC), Direttore della Scuola :Prof. L.A.Pini

Master in "Psicoterapia efficace per il bambino e per l'adolescente" - Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale- Studi Cognitivi -Direttore della Scuola :Dott.ssa Sandra Sassaroli.

Formazione in psicologia forense, Rimini ( docenti: G.B.Camerini e Ugo Sabatello.

Da dicembre 2008 a Settembre 2012: medico specialista in Neuropsichiatria Infantile presso la Residenza per minori “Il Nespolo”, Casa di Cura “Villa Igea”, Modena con attività ambulatoriale, residenziale e semiresidenziale.

Da Settembre 2012 a Giugno 2014:Medico Specialista con contratto d'opera presso Azienda sanitaria di Bolzano con attività ambulatoriale mirata alla fascia adolescenziale e consulenza al Reparto di Psichiatria di Bolzano (Direttore Prof. Andreas Conca) e collaborazione con il reparto di Psichiatria dell'età evolutiva di Merano (Direttore Prof. Andreas Conca, medico Responsabile Dott.ssa Donatella Arcangeli).

Medico referente per il centro ADHD di Bolzano

Consulente per le comunità pedagogiche per minori del Comprensorio (Villa Winter, Villa Sommer, Ass. la strada-Der Weg)

Collaborazione diretta col Tribunale per i minorenni e con la Procura di Bolzano

Da Giugno 2014 al 14 Giugno 2015: medico specialista presso AUSL di Parma con prevalente attività di medico di residenza a san Polo di Torrile (Residenza per Minori) e attività ambulatoriale presso il CAGE (Centro Adolescenza e giovane età)a Parma.

Interventi di docenza in diversi corsi di formazione su Cefalee infanto-adolescenziali e disturbi dirompenti in età evolutiva.

Da Giugno 2015 al Febbraio 2016:Medico Specialista con contratto d'opera presso Azienda sanitaria di Bolzano

Da Marzo 2016 Specialista ambulatoriale nella brancadi Neuropsichiatria Infantile presso Ausl di Modena

Dal 2008 ad oggi: attività libero professionale a Modena, dove offro un servizio di consulenza neuropsichiatrica infantile e psicologica orientato alla comprensione e alla definizione dei problemi e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate (percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale e/o intervento psicofarmacologico).

Nell’ambito ambulatoriale eseguo:
Consulenze individuali e famigliari;
Test e valutazioni;
Psicoterapia con metodo cognitivo-comportamentale individuale, di coppia. Adulti e bambini;
Parent-training;
Stesura di relazioni e perizie psicologiche e psichiatrichedi parte nei casi di affido, adozione, separazione e divorzio, abuso.

Disturbi trattati:
disturbi specifici dell'apprendimento, ADHD
disturbi d'ansia, disturbi da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie,

depressione, distimia, disturbo bipolare, depressione post-partum, depressione reattiva,
disturbi del comportamento alimentare,
disturbi del comportamento, disturbi del pensiero

cefalea, malattie psicosomatiche
tics e balbuzie

disturbi da alterato sviluppo psicologico


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 5773