Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta

Specialista Metodo Feuerstein per lo sviluppo delle abilità cognitive

Da tempo opera autonomamente o in collaborazione con altri professionisti di consolidata esperienza in ambito clinico, sanitario e formativo al fine di offrire un'ampia possibilità di risposta alle esigenze espresse, proponendo attività terapeutiche sempre più orientate verso la clinica evidence-based, cioè verso modalità di intervento di cui sia riconosciuta l’efficacia attraverso la ricerca.

Principali aree di intervento e specializzazioni

Psicologia clinica : disturbi d'ansia (fobie, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress), disturbi depressivi, disturbi bipolari, disturbi del sonno, disturbi di personalità, disturbi psicotici.
Training : gestione dell’ansia, regolazione emotiva, tolleranza allo stress emotivo, controllo degli impulsi, gestione della rabbia, riduzione della ipersensibilità, gestione dei sintomi, autostima e assertività, abilità di problem solving, abilità interpersonali, autogestione (self-management).


Psicologia oncologica:
attività psiconcologica (valutazione psicodiagnostica, psicoterapia individuale, psicofarmacologia clinica) rivolta alle persone colpite da patologie tumorali e/o alla famiglia.

Psicologia del lavoro: tecniche di ricerca attiva del lavoro per imparare a cercare lavoro, elaborare il proprio progetto professionale, scrivere una lettera di autocandidatura, stendere il proprio curriculum vitae, per affrontare i colloqui di selezione del personale e superare le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Metodo Feuerstein: per lo sviluppo delle abilità cognitive. Applicato in ambiti ed a livelli estremamente diversi che vanno dal recupero di gravi ritardi mentali alla formazione di dirigenti d'azienda. Diffuso nel mondo dell'educazione e della scuola per aiutare soggetti con difficoltà di apprendimento, nelle disabilità intellettive, cioè nei soggetti affetti da disordine neurologico o patologie genetiche con ritardo mentale (Sindrome di Down, Sindrome X Fragile ecc.), nel mondo del lavoro per potenziare le capacità organizzative dirigenziali.



Numero di iscrizione all'Albo: 5131
Albo di riferimento: : Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como