Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La pubblicazione di libri/opere, ecc. con Ipertesto EDIZIONI è aperta a tutti gli autori interessati alla pubblicazione e vendita delle loro opere con la casa editrice Ipertesto Edizioni.

Ipertesto EDIZIONI in questo caso cura l'attribuzione del codice ISBN e il deposito legale delle pubblicazioni , offrendo all'autore alcuni servizi utili per la perfetta impaginazione e pubblicazione dell'opera (*).

I servizi forniti comprendono l'impostazione grafica della copertina (con l'inserimento di immagini fornite dall'autore), l'invio all'autore dei format per l'impostazione dei contenuti (in formato word) e la conversione del testo così impostato in file pdf pronti per la stampa Su richiesta dell'autore, è possibile inviare UNA bozza cartacea di stampa su cui l'autore apporrà il visto per la stampa.
(*) Ipertesto Edizioni nel contratto con l'autore garantisce esplicitamente l'assoluzione delle pratiche amministrative richieste per il deposito legale delle pubblicazioni e attribuzioni ISBN, per le quali viene chiesto all'autore un contributo "una tantum" di Euro 150, 00 più IVA (euro centocinquanta più iva).
DETTAGLI DELLA PROCEDURA DI PUBBLICAZIONE
Il contratto con l’autore
All'autore interessato a pubblicare un'opera con Ipertesto EDIZIONI sarà proposto un contratto di edizione.
Nel contratto l'autore ha facoltà di definire direttamente i diritti d'autore per la singola opera oggetto del contratto.
All’autore sarà richiesto di inviare tramite mail il formato elettronico del contratto firmato in modalità criptata (**) o tramite posta ordinaria il formato cartaceo in plico chiuso. I due formati (elettronico e cartaceo) devono coincidere perfettamente.
Alla stipula del contratto, all'autore è richiesta la garanzia che il testo prodotto è una sua opera originale e che testi e immagini riprodotti sono liberi da eventuali diritti di altri autori/case editrici.
(**) Per ragioni di sicurezza, si consiglia di inviare il file del contratto firmato in formato PDF in modalità protetta o criptata, lasciando non protetta la sola possibilità di stampa.

La preparazione dell’opera

Prima di consegnare il file definitivo per la stampa si consiglia agli autori di omologarsi alle norme redazionali di IperEDIZIONI, norme che saranno inviate a cura dello staff (nella forma di file pre-impaginato, in versione word). Questo per evitare inutili invii di bozze di stampa del libro, che condurrebbero ad un superfluo aumento dei tempi e dei costi di pubblicazione.

Ipertesto EDIZIONI può fornire il servizio di impaginazione del testo , a chi lo desidera. In tal caso l’autore deve farne esplicita richiesta, alla quale seguirà un preventivo relativo al servizio di impaginazione. Il servizio prevede l'invio di una bozza di stampa all' autore per la verifica dei testi. All'autore stesso sarà poi richiesto di controllarla accuratamente e di restituirla entro 30 giorni firmata e con la dicitura in calce : “visto si stampi”.

Certificazione e classificazione
Le pubblicazioni di Ipertesto EDIZIONI sono identificate con il sistema unificato di numerazione dei libri ISBN . Ipertesto Edizioni cura il deposito legale di ogni libro, assicurando l'autenticità delle opere in conformità alla Legge 15 aprile 2004, n. 106 " Norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico" (il cui regolamento di attuazione è stato deliberato nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 53 del 27 aprile 2006 e emanato con il D.P.R. 3 maggio 2006, n. 252).
Ogni libro così classificato risulterà edito a cura di Ipertesto Edizioni s.a.s. (Verona) e sarà inserito nel catalogo online IpertestoEDIZIONI.
I diritti d’autore
Con Ipertesto EDIZIONI l'autore può decidere l'ammontare dei diritti d'autore e il prezzo di copertina del libro (partendo da una cifra di base indicata dall'editore, desunta dal numero di pagine, confezionamento, ecc.).
Ipertesto EDIZIONI rilascerà gli importi derivanti dai diritti d’autore maturati nei termini prescritti dal contratto di edizione.
L’autore ha facoltà, tramite accesso all’area riservata, di essere informato in tempo reale sulle opere pubblicate e sulle quantità vendute dei suoi libri.