Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Rent to buy

Il cd. RENT TO BUY è una formula flessibile di vendita immobiliare alternativa alla vendita classica o tradizionale con o senza mutuo.

Le sempre più crescente difficoltà di accesso al credito per l'acquisto della casa e più in generale all'investimento immobiliare ha inevitabilmente spinto gli operatori del settore a rivedere vecchie formule standardizzate di vendita oramai obsolete e non più rispondenti al nuovo, dinamico e sempre più complesso mercato immobiliare e finanziario.

In questo particolare e delicato momento storico, che in modo particolare il settore immobiliare sta attraversando, si assiste passivamente a due fenomeni che hanno inesorabilmente contribuito al "blocco" del mercato immobiliare. Da un lato il crescente divario domanda-offerta a causa della difficoltà e/o impossibilità di accedere al mutuo specie per quelle categorie di acquirenti che hanno maggiormente interesse/bisogno della casa. Dall'altro l'aumento dell'offerta/nuove costruzioni a fronte di una domanda sempre più decrescente a causa del sempre più limitato cash flow a disposizione delle famiglie italiane e degli investitori in genere.

Il ns. team composto di professionisti esperti nella redazione di contratti immobiliari e profondi conoscitori della normativa fiscale e legale di settore, in reazione a questo drammatico scenario, ha appositamente elaborato variegate forme contrattuali "ponte" fra l'attuale domanda e offerta, che consente ai venditori/costruttori di monetizzare l'invenduto ed all'acquirente di avere subito possesso dell'immobile.

Fra questi meccanismi contrattuali spicca su tutti il cd. Rent to Buy che consente di entrare subito nell'abitazione scelta, prima in locazione ( rent ) e poi in piena proprietà ( buy ), al termine del processo di acquisto che si concluderà entro 3 anni ad un prezzo pattuito e bloccato oggi.

Tuttavia nella prassi purtroppo si assiste molto spesso ad un uso improprio e pericoloso da parte di alcune agenzie immobiliari che non hanno le conoscenze tecniche - giuridiche che necessariamente servono per mettere in piedi una trattativa con l'impiego del sistema rent to buy e molto spesso si rischia di non tutelare adeguatamente né il venditore e né l'acquirente e di portare il rapporto verso una situazione patologica di danno e relativa responsabilità che non rendono certamente immuni da azioni legali i soggetti intermediari che spavaldamente e superficialmente fanno pericoloso uso e abuso del rent to buy.

Sempre nella prassi purtroppo si assiste molto spesso ad una confusione da parte di alcune agenzie immobiliari le quali pubblicizzano e consigliano ai propri clienti forme di vendita secondo il sistema del rent to buy quando invece si tratta molto di spesso di forme classiche di vendita, quali ad es. l'affittto con riscatto, la vendita con patto di riscatto, ecc. che di nuovo non hanno nulla e soprattutto non tutelano adeguatamente le parti in caso di sopravvenute e mutevoli esigenze/bisogni/interessi.

In questo modo piuttosto che avvicinare domanda e offerta, si ottiene l'effetto contrario di ingenerare confusione, paure e sfiducia da parte di coloro che oggi nonostante tutto hanno ancora il desiderio/bisogno di voler acquistare un immobile.