Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Come ideare e scrivere un cortometraggio - 1 di 10

L'ISTANZA NARRANTE

Iniziamo da qui un viaggio per imparare come costruire un efficace plot narrativo. Ci occuperemo di cortometraggi , una tipologia di racconto che - a torto - si ritiene "facile" e adatta ai neofiti del genere.

Come ben sanno i registi navigati, costruire un buon cortometraggio comporta la perfetta conoscenza dei mezzi a disposizione, delle tecniche narrative, della capacità di riassumere in poche inquadrature delle situazioni che - per ovvi limiti di tempo e di spazio - dovranno risultare efficaci e rappresentative.

Si arriva al paradosso che - per scrivere e dirigere un cortometraggio efficace - occorre padroneggiare le tecniche e il racconto meglio di come saprebbe fare una persona che normalmente si dedica a prodotti di più ampio respiro. Per questo, si può senza dubbio affermare che chi sa scrivere un corto, in realtà sa scrivere qualsiasi cosa. Quando guardiamo un film, o siamo di fronte ad una storia, possiamo più o meno facilmente individuare un soggetto narratore. Questo soggetto corrisponde ad un’entità (a volte definita in modo chiaro e cristallino, a volte meno) che ci fornisce informazioni su alcuni personaggi (i protagonisti della storia), ci descrive alcuni luoghi (il campo di ripresa), ci mostra delle situazioni e delle azioni che si succedono in un ordine precostituito (la sceneggiatura). Lo scorrere degli avvenimenti ci viene mostrato talvolta tramite l’uso di parole (i dialoghi) altre volte attraverso gesti, movimenti e sguardi (il punto di vista). Si parla di "istanza narrante" perché la parola "narratore" è ingannevole. "Narratore" presuppone un essere umano che racconta, mentre nel cinema il menu delle voci può essere molto più ampio. Inoltre - assai importante - può capitare che nello stesso film l'istanza cambi, e la narrazione venga espressa da più entità.

Leggi il seguito su: //www.thomasgraziani.com/articoli-editing-compositing-teoria-del-cinema/listanza-narrante-come-ideare-e-scrivere-un-cortometraggio-1-di-10