Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Calvizie femminile: piÙ 30% negli ultimi dieci anni

Uno studio attesta l’incremento del problema della perdita dei capelli nella popolazione femminile e ne specifica le cause.

MILANO - La perdita dei capelli non è più un problema esclusivamente maschile. Negli ultimi dieci anni si è registrato un sensibile aumento della problematica soprattutto nella popolazione femminile. A rivelarlo è il primo Studio sulla Calvizie Femminile realizzato dal centro tricologico Italiano Istituto Giglio .

Lo studio - Lo studio è stato effettuato su un campione di oltre 15.000 donne, dai 15 ai 65 anni, che si sono rivolte almeno una volta negli ultimi dieci anni al centro tricologico per risolvere un problema legato alla caduta o all’assenza di capelli. I risultati dello studio evidenziano un aumento del 30% negli ultimi dieci anni dei problemi relativi alla calvizie nella popolazione femminile a campione.

La calvizie non dipende dall’età - La calvizie femminile è aumentata maggiormente nelle donne di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Il problema colpisce il 75% di donne di età compresa tra i 25-40 anni, il 20% di età compresa tra i 40-65 anni; solo il 5% riguarda invece una fascia di donne di età inferiore ai 25 anni.

Le Problematiche – Le cause legate alla perdita di capelli femminile sono varie. Il 12% di donne lamenta problemi di caduta legati a situazioni di stress di cui un 5% relativo al periodo post parto ed un 7% connesso ad uno stile di vita stressante. Il 12% del campione presenta problemi di caduta dovuti a trattamenti chimici errati; il 16% riferisce problemi relativi ad alterazioni cutanee come forfora, iperseborrea, dermatiti ed il restante 60% presenta situazioni di diradamento a vari stadi di gravità.

“Il nostro studio fa emergere una tendenza importante nella popolazione femminile: – spiega la Dott.ssa Simona Bruni , di Istituto Giglio – l’incidenza di un problema che prima era appannaggio quasi esclusivo della popolazione maschile. La differenza sicuramente attiene allo stile di vita, alle abitudini alimentari e soprattutto allo stress a cui ogni giorno sottoponiamo i nostri capelli causato da inquinamento, trattamenti aggressivi e stili di vita scorretti.

I Studio sulla Calvizie Femminile – Istituto Italiano di Tricologia Giglio & Co.

Lo studio è stato effettuato su un campione di oltre 15.000 donne, dai 15 ai 65 anni, che si sono rivolte almeno una volta negli ultimi dieci anni al centro di tricologia per risolvere un problema relativo alla perdita di capelli.

Incidenza della Calvizie femminile per fascia di età

Sotto i 25 anni

5%

Dai 25 ai 40 anni

75%

Dai 40 ai 65 anni

20%



Principali problematiche relative alla Calvizie femminile

Diradamento a vari stadi di gravità

60%

Alterazioni cutanee: forfora, iperseborrea, dermatiti

16%

Trattamenti chimici errati

12%

Stile di vita scorretto

7%

Stress Post parto

5%



ABOUT ISTITUTO GIGLIO

Istituto Giglio fondato da Giuliano Cristofaro e Enza Cimmino, nasce nel 1991 dalla collaborazione di un pool di specialisti – dermatologi, biologi e tecnici – accomunati da una lunga esperienza nella lotta alla caduta dei capelli, che hanno unito le proprie competenze per realizzare soluzioni alla calvizie. Dal 1991 ad oggi, Istituto Giglio ha trattato con successo oltre 25.000 casi di calvizie e aperto dieci sedi su tutto il territorio italiano, da Milano a Catania e nell’autunno del 2018 inaugura la sede di Roma. Oltre a soluzioni per il recupero dei capelli naturali e non invasive come Bio Pelle iHair e la divisione tricologica Bio iCare, Istituto Giglio vanta una linea di prodotti per il benessere di cute e capelli, realizzata sulla base di oli essenziali naturali e concentrati.