Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Detrazione 55%, sarà stabilizzata?

Detrazione 55%, si torna a chiederne la stabilizzazione On. Lanzarin: il risparmio energetico è un elemento strutturale della politica economica
per la stabilizzazione delle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Mercoledì scorso la deputata di Lnp Manuela Lanzarin ha presentato una risoluzione per ricordare che, alla luce del successo ottenuto in questi anni dagli incentivi, si può affermare che il risparmio energetico costituisce un elemento strutturale della politica economica.

Gli investimenti hanno finora consentito non solo un risparmio per le famiglie, ma anche ripercussioni positive per l’economia e il lavoro. Secondo i dati riportati dall’on. Lanzarin, nel 2010 sono stati realizzati 843 mila interventi, che hanno movimentato 11 miliardi di euro.

In ogni anno di vigenza della norma sono stati inoltre attivati oltre 50 mila posti di lavoro nelle piccole e medie imprese operanti nei settori delle fonti rinnovabili, domotica, infissi e materiali avanzati.

Ricordiamo che la manovra Salva Italia ha prorogato le detrazioni del 55% fino al 31 dicembre 2012. Dal primo gennaio 2013 il bonus scende al 36% e viene assimilato alla disciplina sulle ristrutturazioni.

La stabilizzazione nella misura del 55%, fa notare l’on. Lanzarin nella sua risoluzione, renderebbe però più convenienti i lavori, trasformandosi in un volano non solo per la riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche per l'incremento dell'occupazione sia nel settore delle costruzioni sia nell'intera filiera industriale dei materiali connessi.

Il tema della stabilizzazione era stato affrontato anche al Senato durante la fase di discussione per la conversione in legge della manovra Salva Italia. Le proposte non sono state però prese in considerazione perché il provvedimento è stato approvato con l’apposizione della questione di fiducia, quindi senza modifiche rispetto a quanto deciso dalla Camera.