Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Impianti termici centralizzati: i nuovi obblighi di contabilizzazione, la ripartizione individuale dei consumi termici. archenergy pescara chieti, ape e ristrutturazioni

La nuova UNI 10200 Lo scorso febbraio è stata pubblicata la UNI 10200, norma
tecnica dal titolo “Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria
- Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria”. . Alla base della metodologia di calcolo, la spesa totale per climatizzazione invernale e ACS viene definita come la somma delle seguenti voci: • la spesa totale per il consumo di energia termica utile delle unità immobiliari; • la spesa totale per il consumo di energia termica utile dei locali ad uso collettivo; • la spesa totale per potenza termica installata. La spesa per potenza termica installata a sua volta è scomponibile in tre componenti che rispettivamente riguardano: il costo relativo alle dispersioni della rete di distribuzione (da intendere come spesa relativa al consumo involontario), il costo per conduzione e manutenzione ordinaria dell’impianto termico centralizzato e quello per la gestione del servizio di contabilizzazione dell’energia termica utile. La cosiddetta quota variabile è rappresentata dalla spesa totale per il consumo di energia termica utile delle unità immobiliari e dei locali ad uso collettivo, mentre la quota fissa dalla spesa totale per potenza termica installata.
Secondo i criteri di ripartizione della UNI 10200, la spesa totale per il consumo di energia termica utile delle unità
immobiliari è da ripartire in base ai consumi, la spesa totale per il consumo di energia termica utile dei locali ad
uso collettivo in base ai millesimi di proprietà delle singole unità immobiliari e la spesa totale per potenza termica installata in base ai cosiddetti millesimi di riscaldamento. Secondo la nuova UNI 10200 i millesimi di riscaldamento, così come conosciuti nel mondo degli amministratori, sono riconducibili ai millesimi di potenza termica installata o ai millesimi di fabbisogno. I millesimi di fabbisogno, calcolati sulla base del fabbisogno di energia termica utile (energia erogata dalla centrale termica o dalla centrale di interconnessione con il teleriscaldamento) secondo le specifiche tecniche UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici, rappresentano proprio una delle novità. Nella versione del 2005 la UNI 10200 considerava infatti solo i millesimi di potenza termica installata. L’introduzione
di tale criterio è stato necessario poiché ritenuto, secondo i numerosi esperti che hanno partecipato all’elaborazione
della norma, più equo rispetto ad altri metodi in uso, come per esempio il volume riscaldato. L’utilizzo delle UNI/
TS 11300, a supporto della metodologia di calcolo ai fini della ripartizione delle spese, rappresenta sicuramente una
delle principali innovazioni della nuova UNI 10200. Oltre al calcolo dei millesimi di fabbisogno, le UNI/TS 11300 sono
state introdotte anche per la stima del consumo involontario riconducibile alle dispersioni della rete di distribuzione (distribuzione primaria, secondaria ed accumulo), calcolo che viene richiesto nel caso in cui la contabilizzazione del calore sia affidata ai ripartitori. Tuttavia, a tal proposito, la UNI 10200 permette in alternativa un calcolo semplificato tramite l’utilizzo di coefficienti che attribuiscono valori prestabiliti al consumo involontario. Nel caso di contabilizzazione diretta del calore invece (contatori di calore), il consumo involontario viene calcolato per differenza, sottraendo al consumo totale (energia totale erogata dal sottosistema di generazione) quello delle unità immobiliari e dei locali ad uso collettivo. Le UNI/TS 11300 vengono richiamate dalla UNI 10200 anche nel caso particolare in cui l’edificio condominiale non sia contabilizzato; la ripartizione viene applicata sulla base dei millesimi di fabbisogno.

Archenergy può offrire un'adeguata consulenza ed effettuare tutte le misure necessarie alla corretta applicazione della norma Uni 10200. Contatteci per un preventivo.

Archenergy Pescara Chieti, Ape e Ristrutturazioni, Consulenze energetiche per condomini.