Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Dedicata a te, la carta per i beni alimentari

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per nuclei familiari composti da almeno tre persone residenti in Italia, iscritti all’Anagrafe comunale e con certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

L’ammontare del beneficio economico è pari a euro 382, 50 (ai sensi del decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”).

Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo. La carta può essere ritirata in tutti gli uffici postali. Per il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata .