Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Il ministero della salute pubblica l'elenco ufficiale con i richiami dei prodotti alimentari

Gli operatori del settore alimentare (OSA), hanno l'obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio. Quando viene segnalato quindi il ritiro di un determinato prodotto del commercio, se si tratta di un alimento già venduto, spetta all'OSA provvedere al richiamo, ovvero informare i consumatori sui prodotti a rischio.

Le opzioni di richiamo quindi sono due: se il prodotto segnalato non è stato venduto, va bloccata immediatamente la vendita; se venduto, è obbligatorio avvisare i clienti – anche mediante cartellonistica – pubblicando il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero della Salute è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASL. Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.

Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute.