Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Condomini: si passa al libero mercato

Con la bocciatura dell’emendamento al Milleproroghe che prevedeva il rinvio al 2024, scatta a partire dal mese di aprile 2023, il passaggio obbligato dei condomini al mercato libero dell’elettricità . I loro contratti di fornitura dovranno infatti abbandonare quello a regime tutelato, esattamente come accadrà a quelli delle microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore ai 2 milioni di euro.

Un passaggio che per le grandi aziende è avvenuto nel gennaio 2021. Dall’inizio del 2024 la stessa sorte toccherà invece ai clienti domestici. Mentre nel mercato tutelato, il prezzo dell’energia viene definito dall’Autorità e varia ogni tre mesi, nel mercato libero ciascun fornitore è libero di stabilire il valore dell’offerta ai propri clienti.

Ci saranno ripercussioni sulle bollette? Si, secondo una ricerca del quotidiano Repubblica, e a subire i maggiori rincari dovrebbero essere i condomini dotati di ascensore , il cui consumo energetico rappresenta circa il 25% dell' immobile.

Il consiglio comunque è di valutare subito le diverse offerte del libero mercato, poichè se si continuerà a restare sul mercato tutelato fino alla fine, si attraverserà un regime di natura transitoria, nell’ambito delle cosiddette “tutele graduali”, che può risultare particolarmente caro: infatti, pur non essendoci il rischio di restare senza energia elettrica, il passaggio automatico non prevede l’affidamento all’operatore economicamente più conveniente.