Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Superbonus edilizio: nuove aliquote e scadenze

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 29 dicembre 2022, n. 197 e la conversione in legge del Decreto Aiuti Quater ( Legge 13 gennaio 2023, n. 6 “ Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” ) è stata definita la situazione relativamente ai diversi Bonus fiscali per l’edilizia.

Sono state confermate le deroghe alla rimodulazione del Superbonus sulle spese sostenute nel 2023 da condomini, edifici plurifamiliari mono-proprietario, edifici unifamiliari (villette) ed interventi di demolizione e ricostruzione.

Le altre agevolazioni edilizie invece ( Bonus Ristrutturazioni , Ecobonus , Sismabonus e Bonus Verde ) sono rimaste invariate, fatta eccezione per l’introduzione del nuovo Bonus Casa Green e l’abolizione del Bonus Facciate .

Con l'ulteriore decreto del governo Meloni, stop totale a sconto in fattura e cessione del credito: d'ora in avanti per i nuovi interventi edilizi (non quelli già avviati e per cui è stata presentata Cila) resta solo la strada della detrazione d'imposta.

Il decreto del 16/02/23 inoltre, affronta anche il nodo della responsabilità solidale dei cessionari. Che viene esclusa per chi è in possesso di tutta la documentazione relativa alle opere.