Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Telemarketing e registro pubblico delle opposizioni

Iscrivendo gratuitamente il tuo numero di telefono al Registro Pubblico delle Opposizioni, viene espressa l’ opposizione alle chiamate di telemarketing e/o alla pubblicità cartacea nominativa e contestualmente vengono annullati i consensi al telemarketing rilasciati in precedenza per il trattamento dei tuoi dati tramite chiamata telefonica (con o senza l’intervento di un operatore umano). Dopo l’iscrizione al servizio potrai ricevere solo le chiamate pubblicitarie dalle aziende con cui hai contratti continuativi (per esempio dai gestori delle tue utenze telefoniche ed energetiche) e quelle che autorizzerai in modo volontario successivamente.

Con il nuovo Registro Pubbllco delle Opposizioni, l’ambito di applicazione del servizio è stato esteso a tutti i numeri nazionali fissi e mobili , anche non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Pertanto, possono essere iscritti al RPO i numeri fissi riservati, i numeri fissi pubblici e i cellulari.

Puoi iscrivere uno o più numeri di telefono al RPO mediante tre modalità : web, telefono ed email.

  • Per iscriverti tramite Web : 1) accedi alla funzione “ Iscriviti ”, selezionando l’eventuale metodo di identificazione; 2) inserisci fino a cinque numeri di telefono; 3) dimostra la disponibilità di tali utenze chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico; 4) esprimi il diritto di opposizione.
  • Per iscriverti tramite Telefono : 1) chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di quelle mobili; 2) segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.
  • Per iscriverti tramite Email : 1) compila l’ apposito modulo RPO con i dati richiesti; 2) salva il modulo senza modificarne il formato; 3) invia il modulo RPO compilato a iscrizione@registrodelleopposizioni.it ; 4) dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite email.